La scadenza per l’iscrizione al Secondo Seminario 2022 di formazione AIPD per gli educatori con esperienza dei percorsi di educazione all’autonomia, che si terrà il 24, 25 e 26 novembre 2022 a Roma, presso le sale della Città dell’Altra Economia (ex Mattatoio, Largo Dino Frisullo snc) è stata prorogata al 20 novembre.
In ogni giornata saranno affrontati importanti temi di discussione che verranno trattati con relazioni, lavori di gruppo e altre modalità. Ogni giornata è dedicata a specifici ruoli e diverse competenze. I lavori inizieranno sempre alle ore 10 e termineranno alle ore 18.
La giornata del 24 è rivolta ai Coordinatori di progetti rivolti alle attività con persone con ritardo intellettivo, non solo persone con sindrome di Down. Il programma affronterà il tema dei “ruoli” intorno ai progetti e come diversificare i compiti tra il Cda, il coordinatore, gli operatori e i volontari. Verrà trattato il tema dell’educazione alla sessualità e quali siano le metodologie migliori da utilizzare nelle varie fasce d’età. Ancora: come instaurare i rapporti con gli enti pubblici e quali sono le modalità, le strategie e gli strumenti migliori per lavorare con le famiglie. Infine verrà affrontato il tema del lavoro con lo staff educativo e come formare gli operatori.
La giornata del 25 è rivolta agli operatori che lavorano con preadolescenti e adolescenti. Saranno presenti in videoconferenza gli operatori dell’Aipd di Oristano e i giocatori con sdD della Nazionale di Basket campioni del mondo che parleranno della loro esperienza e le modalità educative utilizzate. Verrà affrontato il tema degli “Strumenti di Osservazione” e l’importanza che rivestono all’interno dei percorsi educativi. Verranno creati dei gruppi di lavoro per affrontare i temi: uso del denaro, come lavorare con i ragazzi non verbali, il tema dei volontari (come reclutarli, formarli, utilizzarli) e il tema dei social media. La sezione Aipd di Bari parlerà del progetto rivolto alla fascia dei piccoli chiamato “Officina delle Scoperte” e quali metodologie educative vengono utilizzate. Altro punto di discussione riguarderà il tema dell’identità e come parlarne a persone con ritardo intellettivo. Infine verranno creati 2 gruppi di lavoro per affrontare le tematiche specifiche riguardanti preadolescenti e adolescenti.
La giornata del 26 è rivolta agli operatori impegnati con i progetti della fascia adulta. La giornata inizierà con l’intervento del dottor Mohammed Mounir dell’ Associazione Marocaine d’Aide et de Soutien des Personnes Trisomiques del Marocco che racconterà le attività e i progetti svolti nel proprio territorio. Carlotta Leonori dell’Ufficio Internazionale Aipd parlerà del progetto Erasmus “Casa Nostra” insieme ad alcuni operatori che hanno preso parte al progetto europeo. Anche in questa giornata verrà affrontato il tema della sessualità, fondamentale nel percorso educativo dei progetti rivolti agli adulti. Verranno creati gruppi di lavoro sui temi: residenzialità temporanea, gestione dei conflitti e la programmazione con gli adulti. Altro tema di discussione saranno le metodologie per avviare dei percorsi di autonomia per persone con ritardo intellettivo adulte.
Per iscriversi compilare il questionario a questo link: https://forms.gle/oBezPwW48u9rW7zu9
I costi di vitto, alloggio e viaggio dei partecipanti sono a carico delle Associazioni di cui sono referenti, mentre AIPD Nazionale si farà carico dei costi di organizzazione del seminario (sale, docenti, materiali).
Solo per gli operatori non AIPD è previsto un contributo di euro 50 euro a modulo; tale contributo dovrà essere accreditato ad AIPD, Banca Intesa San Paolo, Iban: IT47L 03069 09606 10000 0001354 – Causale: Contributo II Seminario Autonomia 2022.