Print Friendly, PDF & Email

Realizzato da MondoDonna e AIAS Bologna, è disponibile online il volume “Accorciare le distanze. Linee guida per la presa in carico di donne con disabilità vittime di violenze e discriminazioni multiple”. Si tratta di un strumento prodotto nell’àmbito delle attività del progetto “Accorciare le distanze: prospettive di prossimità tra genere e disabilità per donne vittime di violenza”, sostenuto economicamente dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Scopo delle Linee guida è quello di fornire indicazioni utili, strumenti e spunti di riflessione a chi si approccia per la prima volta ad affrontare la tematica della violenza e delle discriminazioni multiple.

Ricordiamo che, organizzato dall’associazione Mondodonna, è attivo dal 2020 il servizio gratuito CHIAMA chiAMA, (tel. 337 1201876 dal lunedì al venerdì, 9.30-17.30, email: chiamachiama@mondodonna-onlus.it) che fornisce aiuto e sostegno a tutte le donne: italiane e straniere, sole o con figli, vittime di tratta, in difficoltà socio-economica… Nei casi più gravi e urgenti, è previsto anche la protezione presso Case Rifugio.

Sul sito InformareunAcca è disponibile l’elenco dei centri antiviolenza preparati ad accogliere donne con disabilità in Italia.