Un altro, importante, riconoscimento segna il 2021 per Alessio Manfredi Selvaggi, il giovane con sindrome di Down di cui più volte abbiamo parlato su questo sito.
Alessio è stato nominato Alfiere della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella con la motivazione “Per la testimonianza, offerta anche attraverso testi scritti, sul valore irrinunciabile e positivo delle diversità. Grazie alle sue abilità al computer ha anche aiutato a cogliere aspetti positivi nella didattica a distanza“.
Si tratta di un “Attestato d’Onore”, istituito dal 2010 dalla presidenza della Repubblica, per premiare quei giovani minorenni che, per comportamento o attitudini, rappresentano un modello di buon cittadino. I premiati ( QUI l’elenco degli Alfieri 2021) vengono scelti per essersi distinti nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato oppure se hanno compiuto atti o adottato comportamenti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà. L’Attestato di Alfiere della Repubblica è riservato ai giovani fino ai 18 anni e viene concesso ai cittadini italiani, anche residenti all’estero e ai cittadini stranieri residenti, che siano nati nel nostro Paese o abbiano frequentato con profitto le scuole italiane per almeno 5 anni, su proposta del Segretario Generale sentita l’apposita Commissione che valuta le candidature inoltrate da cittadini, associazioni, enti e Istituzioni, attraverso un modulo scaricabile dal sito del Quirinale da inviare a candidaturealfieri2021@quirinale.it).
Alessio è il secondo Alfiere della Repubblica con sindrome di Down nominato quest’anno, nel marzo scorso il prestigioso riconoscimento è stato assegnato ad Antonio Maria Granieri.
L’immagine utilizzata è tratta dal sito web del Quirinale.