Print Friendly, PDF & Email

E’ stato pubblicato dalla casa editrice Erickson il volume “Amore, amicizia, sesso. Note per operatori”, realizzato per AIPD da Anna Contardi, Monica Berarducci e Francesco Cadelano.

Il libro, che si presenta come una guida pratica per gli educatori e i familiari, è frutto dall’esperienza fatta e delle riflessioni che l’hanno accompagnata nel corso delle attività del progetto “Amore, amicizia, sesso: parliamone adesso”, promosso e realizzato da AIPD grazie al finanziamento del Ministero del Lavoro.

Con questa iniziativa, AIPD ha voluto offrire a adolescenti e giovani adulti con sindrome di Down un percorso di presa di consapevolezza di una sfera — quella del sesso e delle relazioni — da cui tabù e pregiudizi tendono a escluderli (dipingendoli a torto come «eterni bambini»), e che invece può e deve essere da loro conosciuta nella sua pienezza.
Dopo un inquadramento del tema e un approfondimento sugli aspetti medici e educativi, il volume illustra una serie di attività, proposte sotto forma di schede operative, per accompagnare adolescenti e giovani adulti con sindrome di Down nell’esplorazione del proprio corpo, e così pure dei sentimenti e delle responsabilità che comportano.

Il tema dell’affettività non è nuovo per AIPD che già nel 2013 aveva pubblicato, sempre con Erickson nella collana “Laboratori per le autonomie” il volume “Amicizia, amore, sesso: parliamone adesso”, a firma di Monica Berarducci e Anna Contardi.