Print Friendly, PDF & Email

Con l’incontro di martedì 9 giugno si è conclusa la Maratona Webinar AIPD.

Sono stati otto incontri, tutti gratuiti, organizzati dall’associazione per mantenere vivo il contatto con le famiglie e gli operatori nel periodo più buio di questi mesi; abbiamo fortemente voluto restare attivi attraverso eventi che, nel condividere riflessioni e idee sui diversi temi affrontati, permettessero a chi ci è vicino di non sentirsi completamente isolato. Sono stati realizzati a costo zero per l’associazione, utilizzando le “risorse umane” interne e la generosità di coloro che, esterni ad AIPD Nazionale, hanno dedicato il loro tempo gratuitamente per l’organizzazione e la gestione dell’incontro e ai quali – Enzo Razzano, Stefania Mazotti, Michele Messina, Cinzia Miccinesi, va il nostro più vivo ringraziamento. Un ringraziamento va anche al Centro Studi Erickson che ha messo a disposizione degli iscritti agevolazioni e sconti sugli acquisti dei loro materiali (utilizzabili per tutto il mese di giugno).

I numeri ci hanno dato ragione. Gli iscritti complessivi sono stati circa 2000 (esattamente 2.012), ogni webinar è stato seguito in media da circa 400 persone, con “picchi” per il tema della scuola, dell’amore e dello sviluppo:

Scuola: 799
Amicizia, amore, sesso: 587
0-6 anni: 542
Progettazione: 424
Autonomia: 385
Inserimento lavorativo: 331
Residenzialità: 260
Social e no-profit: 203

I webinar rimarranno disponibili online, chi fosse interessato può entrare nello spazio dedicato sulla pagina e cliccare su “Guarda la registrazione del webinar”.

E’ stata un’occasione preziosa per promuovere un nuovo modo di formazione e per avere, indirettamente, informazioni su quali temi sono ritenuti di maggiore interesse, oltre che raggiungere persone altrimenti lontane dall’associazione. Contiamo di riprendere in autunno questa esperienza, prendendo spunto dai suggerimenti che stiamo ricevendo dai partecipanti attraverso i riscontri registrati con i questionari di valutazione.