Print Friendly, PDF & Email

Finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus + Ka1 Mobilità.
Ente promotore del progetto è Direcția de Asistență Socială și Medicală di Cluj-Napoca (Romania).
L’AIPD collabora in qualità di partner insieme ad un’associazione greca e ad un’associazione turca.

Tema del progetto è il lavoro con le persone con sindrome di Down nel tempo libero.
Obiettivo generale è offrire ad educatori, giovani con sindrome di Down e volontari un’esperienza di formazione e scambio all’estero.

Il progetto prevede 3 attività distinte:
1 Corso di formazione ”Better knowledge, better intervention” (migliori conoscenze, migliore intervento), della durata di cinque giorni, che si terrà a maggio 2022, in Romania o Turchia, a cui parteciperanno un educatore per ciascuna delle cinque sezioni AIPD selezionate.
2 Visita preliminare, della durata di 3 giorni, per l’organizzazione della settimana di scambio (attività 3), che si svolgerà in Romania (ROU) a settembre 2022 a cui parteciperà solo un educatore dei cinque partecipanti al corso di formazione.
3 Scambio” Up DOWN”, della durata di una settimana, che si svolgerà in Romania tra settembre e ottobre 2022 a cui parteciperanno 4 educatori, 3 volontari e 3 giovani con sindrome di Down dell’associazione (complessivamente i giovani partecipanti saranno 40).

Le attività sono iniziate a ottobre 2019, però, a causa della pandemia Covid19, sono state posticipate e termineranno il 15 dicembre 2022.

Aggiornamenti sullo stato dell’arte:
Down without barriers, in corso l’incontro tra i partner europei in vista dello scambio dei giovani previsto per fine settembre,
Down without barriers, gli operatori delle sedi AIPD coinvolte sono a Istanbul per il corso di formazione