E’ stato sottoscritto il Protocollo d’intesa tra AIPD e la Fondazione Human Age Institute, fondazione privata senza fini di lucro del Gruppo Manpower. La mission della Fondazione consiste nel favorire l’employability (capacità di trovare lavoro e mantenerlo nel tempo) e la learnability (apprendibilità, capacità di imparare) delle persone che incontrano maggiori difficoltà ad accedere al mondo del lavoro, che presentano situazioni di fragilità o svantaggio, che vivono contesti sociali e personali di difficoltà, di persecuzioni e/o discriminazioni.
FHAI pone al centro gli obiettivi ESG (Ambiente, Sociale e Governance) del Gruppo Manpower con attenzione agli Obiettivi di sviluppo sostenibile:
· n.4 Istruzione di qualità, inclusiva ed equa, e promuovere opportunità di apprendimento per tutti
· n.5 Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e le ragazze
· n.8 Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
· n.10 Ridurre le disuguaglianze all’interno dei e fra i Paesi
· n.13 Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze
· n.17 Partnership per gli obiettivi. Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile
Nelle iniziative di cui FHAI è promotrice, sviluppa progetti per riscoprire il talento di ogni persona in situazione di fragilità e sensibilizza e diffonde cultura nelle organizzazioni, sull’inclusività, sull’accoglienza e sull’attenzione alle persone in situazione di vulnerabilità socioeconomica.
Fondazione Human Age Institute è un Hub del Talento che mette al centro il lavoro e crea relazioni tra persone, aziende, istituzioni, associazioni per generare soluzioni innovative e sostenibili e favorire l’incontro e la crescita dei Talenti. La Fondazione connette, su un piano di concretezza, il mondo educativo e quello del lavoro e vuole essere un Ecosistema favorevole per lo scambio e la restituzione di valore.
L’accordo tra la Fondazione e AIPD è finalizzato a migliorare l’azione di tutela e promozione sociale delle persone con la sindrome di Down, attraverso la programmazione e realizzazione di interventi idonei a favorire e promuovere i percorsi di inserimento lavorativo. Di particolare importanza saranno le attività di sensibilizzazione e comunicazione, finalizzate ad abbattere stereotipi/pregiudizi e diffondere un’immagine realistica e positiva delle persone con la sindrome di Down, come gli Awareness Journey, dedicati alle organizzazioni che mirano alla presa di consapevolezza in tema Diversity & Inclusion.