Print Friendly, PDF & Email

E’ stato presentato all’Auditorium Parco della Musica a Roma, alla presenza di più di 1000 studenti romani, il corto “Haters e piccoli eroi”, realizzato dalla Polizia di Stato e dagli alunni dell’Istituto di Cinematografia “Roberto Rossellini” di Roma, nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione contro il cyberbullismo e sui rischi connessi all’utilizzo della rete da parte di minori.
Il docufilm racconta la storia di Valerio Catoia, il giovane con sindrome di Down del quale molto si è parlato qualche estate fa, quando a Sabaudia è intervenuto per salvare una bambina che stava per annegare; grazie a questo suo atto di coraggio e altruismo, il Presidente della Repubblica Mattarella lo ha nominato “Alfiere della Repubblica” nel 2018.

Valerio ha subìto poi una serie di odiosi attacchi sui social, che sono stati tutti denunciati dal giovane e dalla sua famiglia. Per questo motivo Valerio è diventato il testimonial della campagna educativa della Polizia Postale e delle Comunicazioni contro l’odio sul web, nonché “Poliziotto ad Honorem” nominato dal Capo della Polizia Prefetto Lamberto Giannini e dunque, socio dell’Associazione nazionale della Polizia di Stato, iscritto nell’Albo d’onore.

Il corto “Haters e piccoli eroi” sarà diffuso nelle scuole di tutta Italia e attraverso le pagine social istituzionali della Polizia di Stato. L’obiettivo è quello di sensibilizzare ragazzi, genitori e responsabili della formazione alla crescita di un’utenza consapevole, volta a contrastare tutte le forme di prevaricazione legate ad un uso scorretto degli strumenti digitali.
All’evento, presentato da Giulio Golia, erano presenti i vice capo della Polizia Maria Luisa Pellizzari, il direttore centrale delle specialità Daniela Stradiotto, il direttore dell’istituenda direzione della Polizia cibernetica Antonio Borrelli e l’autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlatti. Una ensemble di fiati e percussione dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia diretta da Ludovica Scoppola si è esibita eseguendo il brano “Water music”, ispirato proprio al gesto di Valerio.