Finanziato dalla Commissione Europea, nel quadro Erasmus+ Sport, Cooperazione tra Partner.
Ente promotore è l’Universidad de Sevilla (Spagna). AIPD, collabora al progetto, come partner, insieme a: Technische Universitaet Muenchen (Germania), Parasportski Savez Grada Rijeke (Croazia), Centro Internazionale Per La Promozione Dell’educazione E Lo Sviluppo (Italia), Asociacion Para La Inclusion A Traves De La Educacion, La Formacion Y El Deporte (Spagna).
Le attività sono iniziate a Gennaio 2024 e proseguiranno fino a Dicembre 2025.
Obiettivo generale: offrire risorse innovative che la comunità educativa potrà applicare per promuovere l’attività fisica, le buone abitudini alimentari e per ridurre la sedentarietà tra gli adolescenti con disabilità intellettive.
Attività previste:
– Raccolta e studio delle principali raccomandazioni internazionali sullo stile di vita sedentario e sull’attività fisica per questo gruppo target e sviluppo di un’app per migliorare l’alimentazione e l’attività fisica.
– realizzazione di uno studio per sperimentare l’efficacia di un programma di intervento sullo stile di vita in adolescenti con disabilità intellettive.
– sviluppare linee guida sull’attività fisica e sul comportamento sedentario per gli adolescenti con disabilità intellettiva
Beneficiari del progetto:
– studenti con disabilità intellettive delle scuole secondarie (beneficiari finali dei risultati e delle attività del progetto)
– dirigenti scolastici, insegnanti e genitori (beneficiari del programma di formazione e intervento).
Il coinvolgimento di AIPD nel consorzio mira a proseguire il lavoro iniziato con il progetto “Sani e belli”.