Print Friendly, PDF & Email

Chiara Vingione, atleta con sindrome di Down di Formia , che ha fatto parte della Nazionale italiana FISDIR di pallacanestro ai recenti Euro TriGames, dove ha vinto il titolo europeo e socia della sezione AIPD Sud Pontino, ha ricevuto la laurea honoris causa in Economia e Tecnica della Comunicazione.

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato dalla Università telematica “Isfoa – Libera e privata università di Diritto Internazionale”, nel corso di una cerimonia che si è svolta a Milano, e la scelta è stata motivata dal fatto che, prima delle partite contro Portogallo e Turchia, Chiara ha sempre cantato l’inno Nazionale utilizzando la LIS (Lingua dei segni italiana).

“Per me è importante la lingua dei segni – ha detto Chiara in un’intervista– è una cosa che piace a tutti comunicare: no?, anche con i ragazzi sordi, perchè sono tanti e con i gesti delle mani si può parlare anche a loro. E’ importante per tutti noi comunicare. I ragazzi sordi non sentono niente, però con i segni è un’altra cosa”.

Anche la FISDIR ha commentato l’evento: “Questo prestigioso riconoscimento che la ISFOA ha voluto conferire a Chiara, con la cerimonia svolta a Milano nell’Aula Magna Siam, arricchisce il 2021 dei nostri atleti, ormai protagonisti non solo di grandi risultati sportivi”.

Qui sotto è riprodotto il video preso dal profilo Facebook di Chiara Vingione: