In programma un nuovo appuntamento internazionale online promosso da EDSA European Down Syndrome Association.
Dopo i precedenti eventi (che ricordiamo, sono disponibili sul canale Youtube di EDSA), martedì 20 febbraio 2024 alle ore 17.00, si terrà il webinar “Progetto LEBEL – Imparo e supero i miei limiti“, che sarà tenuto dalle dott.sse Paola Molteni e Elena Zanfroni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
Il webinar, in lingua inglese, si terrà sulla piattaforma ZOOM e per partecipare occorre registrarsi. E prevista la traduzione in Croato, Ceco, Francese, Tedesco, Turco e Ucraino.
Situazioni di emergenza che coinvolgono persone con sindrome di Down – prospettive e buone pratiche per famiglie e caregiver
Il Centro Studi e Ricerche “CeDisMa” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Italia) ha assunto un ruolo chiave nel Progetto Erasmus+ LEBEL – Imparo e vado oltre i miei limiti, coordinato dall’AFAD – l’agenzia pubblica di Protezione Civile in Turchia, attivamente coinvolta nel soccorso e nella gestione delle emergenze, come il recente terribile terremoto.
Anche EDSA e il membro di EDSA Sindrome di Down Turchia sono stati partner di questo progetto.
Nel corso di questo progetto, il team di ricerca ha sviluppato un profondo interesse nel capire come supportare le persone autistiche, con sindrome di Down e disabilità intellettiva, i care giver e i professionisti dell’emergenza nello sviluppo di competenze specifiche per agire correttamente e supportare gli altri in una situazione di emergenza.
In questo seminario, Paola Molteni ed Elena Zanfroni presenteranno e condivideranno buone pratiche e suggerimenti per i caregiver e le persone con disabilità intellettiva per affrontare e gestire le situazioni di emergenza.