Proseguono gli appuntamenti internazionali online promossi da EDSA European Down Syndrome Association.
Dopo i precedenti eventi (che ricordiamo, sono disponibili sul canale Youtube di EDSA), mercoledì 19 gennaio 2022, alle ore 17:00, è in programma l’incontro – in lingua inglese – “Dietary supplements for children with Down Syndrome: do they really have beneficial effects?” (Integratori alimentari per bambini con sindrome di Down: hanno davvero effetti benefici?).
L’incontro, su piattaforma ZOOM, sarà curato da Sandra van der Haar, scienziata della nutrizione presso Wageningen Food and Biobased Research nei Paesi Bassi.
Nei Paesi Bassi, la Fondazione per la sindrome di Down (SDS) riceve spesso domande dai genitori attraverso il loro helpdesk sull’opportunità o meno di fornire integratori alimentari. Pertanto, la SDS ha chiesto al Wageningen University & Research (WUR) Science Shop l’anno scorso di indagare se ci sono prove scientifiche per raccomandare integratori alimentari per i bambini con sindrome di Down.
I ricercatori e gli studenti del WUR hanno trascorso più di 6 mesi lavorando a questo studio, che consisteva in un lavoro sul campo e in un ampio studio della letteratura. Come parte del lavoro sul campo è stato condotto un sondaggio tra 234 genitori olandesi di bambini con la sindrome di Down per ottenere informazioni sui modelli di utilizzo degli integratori alimentari. Inoltre, sono stati intervistati genitori e professionisti (dietologi, medici e un produttore di integratori) per esplorare i diversi punti di vista sugli integratori alimentari per i bambini con sindrome di Down.
I risultati di questo studio sono stati pubblicati nell’ottobre 2021. Nel webinar Sandra van der Haar darà una panoramica dei principali risultati dello studio.