Esperienza riportata da un’insegnante di sostegno di un istituto professionale della Provincia di Siena
Nel mese di febbraio ho deciso di guidare un’allieva di 16 anni frequentante il II superiore di un istituto professionale, nella realizzazione di un video incentrato sulla sua storia personale, dall’infanzia ad oggi. La ragazza, con un ritardo cognitivo medio-lieve, è affettuosa, molto volenterosa, studia con impegno e costanza, è puntuale e precisa. Ha una buona memoria. La sua introversione non le consente di gestire sempre positivamente le relazioni interpersonali. E’ poco autonoma nelle azioni quotidiane e non sempre riesce a gestire consapevolmente le sue emozioni. Per svolgere l’esperienza, la ragazza ha portato fotografie di quando era bambina, fino agli 11 anni. Le abbiamo scannerizzate ed inserite nel programma Windows Movie Maker che in seguito ci è servito per montare il video. Ho portato la macchina fotografica digitale ed ho insegnato all’alunna a scattare foto. Abbiamo immortalato la scuola, gli insegnanti, i compagni di classe ed altri ragazzi. Inoltre ho ripreso la ragazza con una fotocamera, mentre si relazionava in classe. Dopo ciò abbiamo cominciato a montare il video: le immagini sono state poste in successione e sono state aggiunte didascalie e frasi di commento. L’allieva ha deciso la successione, i contenuti delle didascalie e gli effetti video. Inoltre abbiamo inserito musiche di sottofondo scelte dalla ragazza. Gli ultimi giorni di scuola il video è stato proiettato più volte a scuola ed è stato visto da tutti. Abbiamo infine fatto varie copie in DVD diffuse tra il personale scolastico e i compagni della ragazza. Il lavoro è stato soprattutto individuale, ma ci sono stati momenti in gruppo sia con i compagni sia con gli insegnanti curricolari, i quali hanno partecipato alle foto. In particolare: gli insegnanti curricolari hanno partecipato alle fotografie; l’insegnante di sostegno dell’area scientifica ha girato due video; gli assistenti tecnici ci hanno aiutato nella masterizzazione dei DVD e nell’uso del computer; i compagni di classe hanno partecipato alle foto e ai video ed hanno contribuito alla scelta delle musiche. Gli strumenti da noi utilizzati sono stati: il computer, lo scanner, la macchina fotografica digitale ed il lettore DVD. Le attività, svolte nell’aula del sostegno, il laboratorio informatico, l’aula video e l’aula di classe, sono iniziate a febbraio per concludersi ad aprile dedicando al progetto un’ora a settimana (in aprile 2 ore ed in maggio-giugno 5 ore settimanali). Non ho avuto molte difficoltà nel lavorare con lei nonostante a volte non ho saputo guidarla nel controllo emotivo. Le mie risorse potrebbero essere la creatività e la tenacia, laddove il contesto scolastico offre spunti per creare momenti di socializzazione e lavoro di gruppo. Gli obiettivi posti erano quelli di: favorire l’uso del computer, in particolare del programma Movie Maker; migliorare le capacità di scrittura in lingua italiana; favorire l’autocorrezione degli errori ortografici; potenziare il concetto di “successione temporale”, in particolare delle fasi “prima, durante e dopo”; inserire alcuni apprendimenti interdisciplinari (inerenti le lingue straniere); favorire lo sviluppo dell’autoconsapevolezza; potenziare la capacità di gestire ed esprimere le emozioni; sollecitare le relazioni e gli scambi interpersonali; stimolare la creatività; potenziare l’autonomia nelle scelte e nelle azioni da compiere. L’esperienza è stata molto positiva e creativa. L’allieva ha potenziato l’autoconsapevolezza e l’autostima. Ha espresso le sue emozioni, le sue idee e i suoi spunti creativi. Ha migliorato le relazioni interpersonali e gli scambi comunicativi. Potevamo inserire altri ambiti della vita della ragazza: i suoi interessi, le sue amicizie e le sue attività extra-scolastiche, ma purtroppo è mancato il tempo.
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