SCUOLA

Osservatorio scolastico sull’inclusione

L’Osservatorio Scolastico sull’inclusione assicura un servizio di informazione e consulenza specialistica, diretta, telefonica o tramite e-mail, a famiglie, insegnanti e operatori riguardo le tematiche dell’inclusione scolastica.

Si articola nelle due aree normativo-giuridica e psico-pedagogica.

Approfondisci…

Materiali realizzati dall’Osservatorio Scolastico AIPD

Per restare aggiornato sulla pubblicazione delle nuove schede normative o di altri materiali e informazioni da parte dell’Osservatorio Scolastico
iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter settimanale!


Schede normative

Schede esplicative costantemente redatte e aggiornate sulla normativa dell’inclusione scolastica.
Contengono tutti i link ai testi delle norme e delle sentenze citate.
Per tenerti aggiornato sulla pubblicazione delle nuove schede normative iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter!


Modelli di diffida in Word per chiedere:

  1. Aumento di ore di sostegno (aggiornamento nov. 2019)
  2. Aumento di ore di assistenza all’autonomia e alla comunicazione (aggiornamento nov. 2019)

I modelli si trovano anche in calce alla scheda normativa n° 310. Indicazioni e diffida per chiedere un aumento delle ore di sostegno o assistenza ad inizio anno che si consiglia comunque di visionare.


Guida AIPD sull’inclusione scolastica in Italia: diritti e doveri
Aggiornamento al 7/12/2018 (PDF – 2,2 MB)

Facile e completa guida sulle norme e la giurisprudenza dell’inclusione scolastica in Italia.
La Guida contiene i link a tutte le norme e la giurisprudenza citate.


Vademecum Scuola
Aggiornamento giugno 2014 (PDF – 13,5 MB)

Compendio di tutte le norme inerenti l’inclusione scolastica realizzato dal Gruppo Scuola del CoorDown. Contiene i link alle norme citate. All’interno del Vademecum sono presenti anche delle FAQ sull’inclusione scolastica.


Raccolta Buone Prassi

Consulta l’archivio delle Buone Prassi già raccolte.

Hai realizzato o sei a conoscenza di una Buona Prassi di inclusione scolastica di un alunno/a con sindrome di Down?
Raccontacela compilando questo modulo on line.
Pubblicheremo poi nel nostro sito (in forma anonima) le esperienze raccolte, in modo da condividere con altri le buone esperienze che è possibile realizzare.
Grazie per la collaborazione!


Quaderni AIPD (scaricabili in PDF):

Quaderno AIPD n° 18
“Verso una scuola più competente e partecipata. Alcune esperienze di buone prassi di integrazione scolastica”, AIPD, 2008

Quaderno AIPD n° 20
“Nella nostra classe c’è un alunno con la sindrome di Down! Modalità inclusive nella vita di classe”, AIPD, 2011

Quaderno AIPD n° 22
“Metodologie e strategie di comunicazione e di apprendimento: riflessioni critiche. Atti del seminario AIPD, Roma, 24/02/2012”, AIPD, 2013

Quaderno AIPD n° 23
“Down to Italy. Stranieri con disabilità in Italia. Facili indicazioni su diritti e agevolazioni”, AIPD, 2014
Disponibile anche in franceseinglese e spagnolo.


DVD AIPD:

“Buone prassi crescono. Alunni con sindrome di Down nella scuola di tutti”, AIPD, 2010, 40′
Tre esperienze della scuola primaria e tre della scuola secondaria di primo grado che coniugano individualizzazione e percorso collettivo
(vedi: il trailer – il film completo – con possibilità di attivare sottotitoli in inglese e spagnolo – e il film completo con sottotitoli in spagnolo).

“La mia scuola mi piace! Alunni con sindrome di Down nella scuola secondaria di II grado”, AIPD, 2015, 38′
Tre esperienze della scuola secondaria di secondo grado che offrono uno spunto di riflessione sui possibili percorsi didattici, anche utilizzando l’alternanza scuola-lavoro (vedi il film completo).

Per ricevere i DVD o i Quaderni AIPD contatta la nostra segreteriaaipd@aipd.it – 351/7308112 – 06/3723909


Registrazioni di Webinar gratuiti:

AA.VV., “Piano Educativo Individualizzato. Digital Talk di approfondimento e analisi”, organizzato dalla FISH, 19/2/2021

S. Nocera, N. Tagliani, E. Amantea, “Nuovi modelli di PEI: conquista epocale o ritorno al passato?” , organizzato da AIPD, 1/2/2021

N. Tagliani, Come favorire l’apprendimento di alunni con sindrome di Down e Disabilità intellettive, organizzato da AIPD, 21/04/2020

N. Tagliani, Costruire e promuovere scuole inclusive: approfondimenti normativi e buone prassi (II parte)sulle novità della normativa inclusiva introdotte dai D.Lgs. n° 66/17 e 96/19 organizzato da Tuttoscuola.com, 13/02/2020

N. Tagliani, Costruire e promuovere scuole inclusive: approfondimenti normativi e buone prassi (I parte)sulle novità della normativa inclusiva introdotte dai D.Lgs. n° 66/17 e 96/19 organizzato da Tuttoscuola.com, 27/11/2019


Articoli:

S. Nocera e N. TaglianiLa riforma infinita dell’inclusione scolastica in Italia, in Sindrome Down Notizie n° 2/2019, pp. 14-21, Roma, AIPD, 2019

S. Nocera e N. Tagliani, L’inclusione scolastica in Italia dopo la “buona scuola”in Sindrome Down Notizie n° 2/2018, pp. 3-13, Roma, AIPD, 2018

S. Nocera e N. Tagliani, L’inclusione scolastica in Italia: il percorso fatto, lo scenario futuro e i nodi ancora aperti, in Sindrome Down Notizie n° 1/2016, pp. 2-7, Roma, AIPD, 2016

S. Consegnati, L’alternanza scuola-lavoro come strategia pedagogica per l’inclusione degli alunni con sindrome di Down, in Sindrome Down Notizie n° 1/2013, pp. 16-19, Roma, AIPD, 2013

A. Lastella, N. Tagliani e G. Scivola, Quando inizia l’anno scolasticoin Sindrome Down Notizie n° 1/2007, pp. 2-9, Roma, AIPD, 2007

C. Miccinesi, P. Gherardini e A. Lastella, Analisi critica di programmi e metodi educativi e riabilitativi per il ciclo di scuola elementare: il metodo Feuerstein, in Sindrome Down Notizie n° 2/2004, pp. 26-30, Roma, AIPD, 2004

A. Lastella e N. Tagliani, Oltre la lezione frontale: l’Apprendimento Cooperativoin Sindrome Down Notizie n° 3/2002, pp. 15-18, Roma, AIPD, 2002


Libri ed e-book:

S. Nocera, N. Tagliani e AIPD, La normativa inclusiva nella “Buona scuola”. I decreti della discordia, Trento, Erickson, 2017 (vedi la video-presentazione del libro)
N.B. Da leggere alla luce delle successive modifiche ai decreti descritte nelle schede normative n° 554 e n° 590.

S. Nocera e N. Tagliani, La normativa inclusiva nella nuova legge di riforma sulla “buona scuola”, Vicalvi (FR), Key Editore, 2015

S. Nocera, Il diritto alla partecipazione scolastica. Normativa e giurisprudenza per la piena partecipazione scolastica degli alunni con disabilità, Vicalvi (FR), Key Editore, 2015

S. Nocera, P. Gherardini e AIPD, L’integrazione scolastica delle persone Down. Una ricerca sugli indicatori di qualità in Italia, Trento, Erickson, 2000


Altri materiali scritti con i criteri del linguaggio altamente comprensibile:

Quaderni AIPD n° 19 A e n° 19 B
“Parliamone… Chi è una persona con la sindrome di Down?”, AIPD, 2009

Libri AIPD-Erickson della collana “Laboratori per l’autonomia”
Guarda la video-presentazione della Collana – Vedi i libri della Collana tra i Materiali e pubblicazioni AIPD


E-mail: scuola@aipd.it

Tel. diretto e WhatsApp: 333/1826707

Tel. Segreteria AIPD: 06/3723909