Ha 29 anni, vive in un paesino in provincia di Trapani e qualche giorno fa ha mandato all’ Associazione Italiana Persone Down il suo contributo per la campagna #ilsolerisorgesempre. Ha recitato con talento le poesie di Leopardi conquistando la rete e facendo il giro d’Italia, senza muoversi da casa.
Roma, 29 aprile 2020 – Veronica non avrebbe mai immaginato tale successo, quando qualche giorno fa ha inviato all’ Associazione Italiana Persone Down il suo contributo per la campagna #ilsolerisorgesempre: un video in cui recita “L’Infinito” e, qualche giorno dopo, un altro in cui recita “Il passero solitario”.
E qui i numeri parlano da soli: 5 milioni di visualizzazioni, oltre 16 mila condivisioni, 28 mila commenti in pochi giorni, e quasi 200 mila like per la sua performance, semplice ma piena di passione e di autenticità, dedicata ai suoi “amici” dell’Associazione Italiana Persone Down.
Veronica ha 29 anni, vive in un piccolo paese in provincia di Trapani, con la sua famiglia che da anni è socia affezionata dell’AIPD. È diplomata in un Istituto di moda, appassionata di attualità, di musica, di recitazione e naturalmente di poesia. La raccontano così i suoi genitori, meravigliati e orgogliosi soprattutto per il fatto che Veronica, con i versi di Leopardi, abbia potuto raggiungere tante persone in questo momento difficile: “È una ragazza positiva e sensibile, molto curiosa del mondo che la circonda. Prima dell’emergenza sanitaria era impegnata in un corso professionale per diventare giardiniera. Ma poi tutto si è fermato. Ha sentito le poesie di Leopardi in televisione e le ha subito amate: le ha trascritte e poi ha iniziato a recitarle, per noi e per i suoi amici”.
A Veronica va il ringraziamento di tutta l’Associazione: “Partecipando alla campagna social con i suoi video, ha dimostrato quanto le persone con sindrome di Down siano cariche di energia positiva, di risorse e di talenti che sanno mettere a frutto e a disposizione della comunità anche in un momento di solitudine e di grande sofferenza. Per molte persone con disabilità, infatti, spesso isolate anche in tempi normali, questa ulteriore segregazione si sta rivelando molto dolorosa. Ma questa volta, anche restando a casa, Veronica è riuscita ad arrivare lontano”.
E proprio per riportare l’attenzione ai temi dell’inclusione e dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità intellettiva che l’Associazione Italiana Persone Down lancia per il 1° maggio la campagna IO VOGLIO LAVORARE: #IwantWork: è lo slogan, l’hashtag e l’appello che ValueAble, la rete europea per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità intellettiva, lancia in occasione della Festa Internazionale del lavoro.