Print Friendly, PDF & Email

È disponibile online il Decreto Ministeriale n. 93 del 7 agosto 2020  che contiene l’atto di indirizzo recante, per l’anno 2020, l’individuazione degli obiettivi generali, delle aree prioritarie di intervento e delle linee di attività finanziabili attraverso le risorse incrementali assegnate dall’articolo 67 del D.L. n.34 del 2020, convertito dalla L. n. 77 del 2020, al Fondo per il finanziamento di progetti e di attività di interesse generale nel Terzo settore, di cui all’articolo 72 del Codice del Terzo settore.

Con il decreto vengono stanziati, nel Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore (art. 72, D.Lgs.n.117/2017 ) 100 milioni di euro, che sono destinati per metà a sostegno alle attività degli enti a rilevanza nazionale e per metà a sostegno alle attività degli enti a rilevanza locale.

Le aree di intervento individuate sono indicate nella tabella inserita del decreto:
– Porre fine ad ogni forma di povertà
– Promuovere un’agricoltura sostenibile
– Salute e benessere: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
– Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti
– Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
– Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
– Ridurre le ineguaglianze
– Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

Con successivi provvedimenti amministrativi del Direttore Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese, saranno attivate le procedure finalizzate all’individuazione degli interventi finanziabili.