Print Friendly, PDF & Email

Progetto realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, bando 2022.

Avviato il 1° dicembre 2022, si concluderà nel maggio 2023. L’iniziativa vuole tornare a sollecitare la capacità di autodeterminazione dei giovani e adulti con sD, coinvolgendoli in un lavoro di elaborazione delle loro storie da presentare in occasione della Giornata Mondiale delle Persone con Sindrome di Down il 21 marzo 2023.

Le attività previste sono:

– campagna di comunicazione nazionale per la WDSD 2023
– incontri in presenza tra giovani con sD presso le sedi locali AIPD a carattere educativo/organizzativo
– incontri online tra gli operatori locali e i referenti nazionali per omogeneizzare l’intervento su scala nazionale e realizzare una programmazione partecipata
– 20/21 marzo: Giornata mondiale delle persone con sD. Incontri di piazza all’insegna della condivisione. Presentazione di poster/testimonianze e flashmob
– Incontro di verifica a Roma dei giovani con sD partecipanti e intervento nella assemblea plenaria dei soci AIPD (primavera 2023, sabato pomeriggio/domenica mattina).

Parte focale dell’iniziativa è rappresentata dalla realizzazione di incontri settimanali tra i giovani/adulti con sD presso le rispettive sedi AIPD di appartenenza che, nel corso dei 5 mesi precedenti il 21 marzo 2023, saranno occasione di confronto e condivisione delle proprie esperienze, in un percorso di educazione alla consapevolezza e crescita di assertività. Quasi tutte le attività in presenza delle sedi locali AIPD sono state interrotte nei mesi della pandemia; l’occasione di reincontrarsi di persona, di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni, uniti nell’obiettivo comune di presentare il frutto del proprio percorso attraverso poster e “racconti in vivo” da esporre presso gli stand nelle piazze, rappresenta per questi giovani con sD la rinascita verso un vivere la normalità del confronto e della condivisione.

Le sezioni AIPD che partecipano sono: Anzio Nettuno – Arezzo – Avellino – Barletta – Belluno – Brindisi – Campobasso – Caserta – Catanzaro – Cosenza – Castelli romani – Gallura – Latina – Lecce – Oristano – Potenza – Reggio calabria – San Benedetto del tronto Ascoli Piceno – Sud pontino – Teramo – Termini Imerese – Venezia Mestre.

Aggiornamenti:
– 20 aprile: Assemblea dei soci AIPD 2023, le richieste delle persone con sindrome di Down
– 27 gennaio: “Tutti in piazza!”, in corso il nuovo progetto AIPD