Print Friendly, PDF & Email

Value-able

Progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, azione chiave 2, Partenariati Strategici nel settore Istruzione e Formazione, scambio di buone pratiche.
Il progetto ha una durata di 28 mesi, da settembre 2019 a gennaio 2022, ed è la prosecuzione del precedente progetto europeo  “A Valueable Network” (a sua volta prosecuzione di “On my own at work”, 2014-2017).
Partner sono:
Down Espana (Spagna), Associação Portuguesa de Portadores de Trissomia 21  (Portogallo), Down Sendromu Derneği (Turchia), Down Alapitvany (Ungheria), Hamburger Arbeitassistenz(Germania), Sol Melià (Italia), Axis Hoteis&Golfe (Portogallo),  NH Italia;

Partner associati
European Hotel Managers Association (IT), European Down Syndrome Association, Libera Università Maria SS. Assunta (IT), Associazione Italiana Confindustria Alberghi (IT).

Obiettivo principale è l’accesso al mondo del lavoro delle persone con disabilità intellettiva nel settore dell’ospitalità (alberghi, ristoranti, fast food…) attraverso il consolidamento e l’ampliamento della rete europea ValueAble, costituita da imprese del settore favorevoli all’inclusione lavorativa.

La terza edizione del progetto sarà in continuità con le due precedenti e utilizzerà gli stessi strumenti: il marchio, una app per rendere più indipendenti sul lavoro tirocinanti e lavoratori con disabilità, dei video tutorial per la formazione del personale delle aziende e un corso di formazione a distanza per i manager.
In più, saranno messi a punto quattro nuovi strumenti:
– un protocollo rivolto a catene alberghiere e ristoranti
– un protocollo di accreditamento per le agenzie formative che intendono operare all’interno di Valueable.
– un corso HACCP in linguaggio ad alta comprensibilità
– un corso di formazione a distanza per i tutor delle agenzie formative che intendono accreditarsi per operare all’interno di Valueable e banca dati delle risorse multimediali.

Al fine di sperimentare i quattro nuovi strumenti, il progetto prevede tirocini nel proprio paese e all’estero, presso membri della rete.

Il progetto ha un sito dedicato: www.valueablenetwork.eu

Aggiornamenti sulle attività:
– settembre 2019, avvio dell’iniziativa (comunicato stampa)