PER ME INCLUSIONE E’… LO SPORT!
C’era volta…
un sogno che cercava qualcuno per potersi realizzare. Incontrò la felicità di due giovani sposi, che tenevano strette due vite nate per dar vita al loro sogno.
Quel miracolo prese forma nelle piccole Marianna e Chiara, nate nello stesso istante, e Chiara nella sua unicità rese ancora più forte quel legame… e la favola è diventata realtà: la famiglia ha dato a Chiara la possibilità di vivere ogni esperienza, fino ad incontrare sul suo percorso l’Istituto Alberghiero “Celletti” di Formia, ed il progetto “Insieme si può” con la Cooperativa Sociale “Nuovo Orizzonte” di Formia. Con quel progetto ha incontrato la LIS (Lingua Italiana dei Segni), partecipando al laboratorio teatrale integrato “Il Corpo Racconta“, esperienza unica di TEATRALIS con cui lei ed i suoi compagni sono stati introdotti dagli educatori ad un nuovo strumento di comunicazione, per arrivare al di là degli schemi, oltre le differenze della disabilità… ancora, Chiara ha arricchito il suo percorso con le esperienze vissute con l’AIPD, nel film-documentario sulla vita di coppia.
Chiara è campionessa di basket, grazie all’Associazione “Basket 4ever” di Formia, che allena una squadra di campioni resi speciali da uno staff attento e appassionato. Grazie a loro, ha avuto l’opportunità di partecipare e vincere gli EuroTrigames con la Nazionale Italiana con Sindrome di Down. In questa occasione Chiara ha segnato in LIS l’Inno d’Italia, e l’Università ISFOA, notandola, le ha conferito la laurea H.C. in Scienze della Comunicazione, rappresentando tutte le ragazze ed i ragazzi che, insieme a lei, hanno imparato che l’inclusione non è un concetto astratto, ma una strada praticabile, purchè si sia disponibili ad apprenderne gli strumenti e a considerare ogni persona un interlocutore da ascoltare ed accogliere…