Dal 1° aprile 2020 sono aperte le iscrizioni per gli enti del volontariato che vogliono essere inseriti negli elenchi dei destinatari del beneficio e che non rientrano già negli elenchi permanenti. Il sito dell’Agenzia delle Entrate mette a disposizione tutte le informazioni e la modulistica necessaria. Il termine per l’iscrizione è il 7 maggio (o, con il pagamento di euro 250, il 30 settembre).
Una volta iscritto, entro il 30 giugno, l’ente deve inviare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che attesta la persistenza dei requisiti che danno diritto all’iscrizione stessa.
Come accennato sopra, gli enti che sono già iscritti e risultano negli elenchi permanenti, non devono fare alcuna procedura. Solo nel caso di variazione del rappresentante legale, quest’ultimo è tenuto entro il 30 giugno 2020, a pena di decadenza dell’ente dal beneficio, a sottoscrivere e trasmettere una nuova dichiarazione sostitutiva, ferma restando la domanda telematica di iscrizione già presentata.
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono online un quadro riassuntivo di tutte le scadenze per gli enti di volontariato, oltre che gli elenchi degli iscritti permanenti (AIPD Nazionale è tra gli enti del volontariato, nel terzo pdf, al numero 41117 (pag. 214).