LAVORO

Osservatorio sul mondo del lavoro

Per accompagnare i giovani con sindrome di Down, le famiglie e le imprese, AIPD offre i seguenti servizi:
– Per le persone con la sindrome di Down
• osservazione, valutazione delle competenze, costruzione di profili individuali, percorsi di orientamento al lavoro, tutoraggio degli inserimenti e monitoraggio lungo tutto il percorso.
– Per le famiglie
• Informazione e consulenza su diritti/agevolazioni e sostegno durante tutto l’iter.
– Per le imprese
• informazione e consulenza in materia (dalla normativa alle modalità di inserimento);
• formazione al personale aziendale;
• accompagnamento nella fase di valutazione e selezione dei candidati e nella definizione del rapporto di lavoro (supporto per le formalità burocratiche e costruzione dei progetti di inserimento);
• tutoraggio del lavoratore nei primi mesi, tramite presenza di un tutor/educatore AIPD con ruolo di mediatore presso l’azienda;
• monitoraggio del servizio nei primi anni;
• disponibilità a consulenze senza limiti di tempo;
• attribuzione del Marchio Valueable alle aziende del settore dell’accoglienza che lo richiedono;
• stipula di accordi per facilitare i processi di inserimento lavorativo in tutte le fasi.

A tale azione si affianca un lavoro costante di sensibilizzazione del mondo aziendale e più in generale della società su chi sono le persone con sindrome di Down e che lavoratori potrebbero essere in un’azienda.

Approfondisci…

Negli anni, grazie ad accordi e relazioni curate dal servizio, sono state assunte persone con sD in negozi: Auchan, Bulgari, Burger King, Carrefour, Conad, Coop, C&C Consulting, Decathlon Italia, Feltrinelli, Hilton, Leroy Merlin, McDonald’s, My Chef, Nespresso, Schekers, Tezenis.

Nel 2022 si sono avviati/pianificati, progetti con adidas, C&C Consulting, Clayton spa, Decathlon Italia, Euroansa, FlyangTiger, IFOA, Ikea, Inditex, Kiabì, Lagardere Travel Retail, Leroy Merlin (Progetto FormidAbili), Manager Italia, Nh Hotels, ParkinGo, Primark, UnaHotels.

Al momento, causa pandemia, è in stand by la collaborazione con la Presidenza della Repubblica (che negli anni ha permesso a moltissimi giovani con sD delle sezioni di tutta Italia di realizzare stage formativi presso le cucine, i giardini e la biblioteca) dedicata alla quale nel 2010 è stato pubblicato il volume “10 anni di collaborazione tra Quirinale e Associazione Italiana Persone Down”.

Abile Job: la collaborazione, siglata nel 2020 insieme all’associazione ANGSA, è finalizzata all’inserimento lavorativo di persone con la sD presso Leroy Merlin
Adecco/Fondazione Adecco per le Pari Opportunità: prosegue l’ormai ultradecennale collaborazione tra le parti, finalizzata al sostegno e promozione di nuovi inserimenti su tutto il territorio nazionale.
C&C Consulting: nel 2021 è stato sottoscritto un protocollo per l’inserimento di persone con sD nei negozi dell’azienda.
Chef Express: sottoscritto il primo accordo nel 2019, poi bloccato per la pandemia da covid. Rinnovato nel 2023.
Decathlon: collaborazione siglata nel 2018, che presegue con successo nella realizzazione di inserimenti lavorativi in Italia.
Gi Group: dall’estate 2022, su contatto dell’Agenzia, è stata avviata una collaborazione finalizzata alla sensibilizzazione, promozione del tema e inserimento di persone con sD. Nel giugno 2023 è stato siglato l’accordo con AIPD.
Hilton: è in essere dal 2019 una collaborazione che sta promuovendo inserimenti in molti hotel in Italia.
Human Age Institute e Manpower: avviata nel 2021, la collaborazione (finalizzata all’avvio di nuovi inserimenti), è stata poi formalizzata nel 2023 con un Protocollo d’Intesa;
IFOA: la collaborazione, avviata nel 2021, si è formalizzata nell’autunno 2022 con un accordo tra le parti utile alla promozione di formazione e attività per gli operatori impegnati nei SIL e l’inserimento al lavoro delle persone con sD;
Kiabì: avviato nel 2022 un accordo informale per l‘inserimento di persone con sD nei negozi della catena di abbigliamento.
Lagardere Travel Retail: sottoscritto nel 2018 l’accordo per l’inserimento di giovani con sD presso le business line Duty Free, Foodservice e Travel Essential dei propri negozi nei maggiori aeroporti italiani.
La Solco S.r.l.: è continuata la collaborazione con la società, che si occupa di formazione, consulenza e mercato del lavoro nei territori della regione Lazio e del Sud Italia, attiva dal 2018. Solco supporta le azioni a sostegno del l’inserimento lavorativo delle persone con sD promosse da AIPD, attraverso la promozione dell’associazione verso le imprese, la consulenza per l’attivazione di tirocini, avviamenti al lavoro e la condivisione di approcci e metodologie nell’inserimento nel contesto lavorativo.
Nespresso: accordo in essere dal 2019, per l’inserimento di persone con sD nei punti vendita della catena.
NH Hotels: collaborazione avviata nel 2019 per inserimenti al lavoro delle persone con sD negli alberghi della catena.
Palmiro Noschese: sottoscritto un accordo nel 2021, per la realizzazione di tirocini presso un albergo del sud Italia.
ParkinGO: formalizzata nel luglio 2023, la collaborazione per la promozione dell’inclusione lavorativa delle persone con la sD nel territorio nazionale;
Randstad: allacciati i rapporti per la promozione di formazione rivolta ai dipendenti HR e un protocollo d’Intesa.
UNAhotels: accordo informale per la promozione di esperienze lavorative di persone con sindrome di Down.

Telefono diretto: 331.1430878
E-mail: monicaberarducci@aipd.it