DIRITTI

Telefono D

Il servizio “Telefono D” nasce come servizio di consulenza telefonica sulla sindrome di Down nel 1993 e risponde a richieste che riguardano tutti gli aspetti legati alla sindrome di Down, con particolare attenzione ai temi relativi agli aspetti assistenziali e di tutela (invalidità civile, provvidenze economiche, agevolazioni, legge 104, inserimento lavorativo, tutela).

Oltre a fornire consulenze agli utenti, Telefono D si fa promotore di segnalazioni e sollecitazioni di intervento agli enti competenti, per la risoluzione di situazioni di disagio o violazione di diritti denunciate dalle famiglie.

Approfondisci…

Consulenza legale

Il pomeriggio di ogni primo mercoledì del mese il servizio offre consulenze gratuite a chi ne fa richiesta (familiari generalmente, ma anche, per esempio, rappresentanti od operatori di altre associazioni), su questioni legate direttamente o indirettamente alla sindrome di Down o ad altre disabilità, allo scopo di tutelare la persona con disabilità.

L’equipe di consulenza è composta da:

  • un sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei minori di Roma, già giudice tutelare,
  • un notaio,
  • un avvocato,
  • un commercialista,
  • Andrea Sinno del servizio “Telefono D”.

Per fissare un appuntamento contatta “Telefono D”:

Tel: 06/3723909
E-mail: telefonod@aipd.it