DIRITTI

Telefono D

Il servizio “Telefono D” (cell. 333.1826708 – email telefonod@aipd.it) nasce come servizio di consulenza telefonica sulla sindrome di Down nel 1993 e risponde a richieste che riguardano tutti gli aspetti legati alla sindrome di Down, con particolare attenzione ai temi relativi agli aspetti assistenziali e di tutela (invalidità civile, provvidenze economiche, agevolazioni, legge 104, inserimento lavorativo, tutela).

Oltre a fornire consulenze agli utenti e curare le schede informative su questo sito), Telefono D si fa promotore di segnalazioni e sollecitazioni di intervento agli enti competenti, per la risoluzione di situazioni di disagio o violazione di diritti denunciate dalle famiglie.

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Coronavirus, le misure adottate per le persone con disabilità e le loro famiglie F.A.Q.

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Consulenza legale

Il pomeriggio di ogni primo mercoledì del mese il servizio offre consulenze gratuite a chi ne fa richiesta (familiari generalmente, ma anche, per esempio, rappresentanti od operatori di altre associazioni), su questioni legate direttamente o indirettamente alla sindrome di Down o ad altre disabilità, allo scopo di tutelare la persona con disabilità.

L’equipe di consulenza è composta da:

  • un notaio,
  • un avvocato,
  • un commercialista,
  • Andrea Sinno, dottore in Servizio Sociale del servizio “Telefono D”.

E-mail: telefonod@aipd.it

Tel. diretto e WhatsApp: 333/1826708

Tel. Segreteria AIPD: 351/7308112