Print Friendly, PDF & Email

E’ disponibile online la guida “Volontaria giurisdizione. Il notaio e le fragilità sociali: una nuova disciplina per i minori e i soggetti incapaci“, realizzata a cura del Consiglio Nazionale del Notariato.

Il volume illustra con chiarezza e semplicità sulla possibilità di rivolgersi al notaio per l’autorizzazione al compimento di determinati atti di amministrazione da parte di soggetti fragili o di minori per i quali è necessario l’intervento del giudice.
Ai sensi dell’art. 21 – Attribuzione ai notai della competenza in materia di autorizzazioni relative agli affari di volontaria giurisdizione – del Decreto legislativo n° 149/221, infatti, le autorizzazioni per la stipula degli atti pubblici e scritture private autenticate nei quali interviene un minore, un interdetto, un inabilitato o un soggetto beneficiario della misura dell’amministrazione di sostegno, ovvero aventi ad oggetto beni ereditari, possono essere rilasciate, previa richiesta scritta delle parti, personalmente o per il tramite di procuratore legale, dal notaio rogante.

Cogliamo l’occasione per ricordare che presso AIPD Nazionale è attivo un servizio di consulenza legale nella cui equipe è presente un notaio – oltre ad un avvocato, un commercialista e un consulente del credito – che fornisce gratuitamente informazioni alle famiglie che ne avessero necessità. Il servizio – operativo il primo mercoledì del mese – è coordinato da Andrea Sinno, responsabile del Telefono D, e riceve previo appuntamento; per contattarlo chiamare o scrivere al Telefono D: telefonod@aipd.it – 333 1826708.