E’ in programma mercoledì 11 dicembre 2024, dalle ore 9 alle ore 18:30 a Roma, il Convegno “Accessibilità, pari opportunità, partecipazione. Il CUG del Ministero della Cultura per il dialogo e l’inclusione sociale”, nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura al Collegio Romano.
L’evento si inserisce nelle attività celebrative della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.
Obiettivo della giornata è quello di avviare una riflessione condivisa in tema di valorizzazione del “progetto di vita” delle persone a fragilità sociale rispetto ai principi di dignità, uguaglianza e partecipazione, connessi a tutti gli ambiti esistenziali, e in particolare all’accesso alla cultura, che si traduce nel “diritto alla bellezza”, inteso come fattore identitario.
La manifestazione, organizzata dal CUG, in collaborazione con la Direzione generale Organizzazione del MiC e con il patrocinio della Rete Nazionale dei CUG, a cui afferiscono oltre 420 Amministrazioni, costituisce anche l’occasione per illustrare il Manuale di progettazione per l’accessibilità e la fruizione ampliata del patrimonio culturale. Dai funzionamenti della persona ai funzionamenti dei luoghi della cultura, opera prima nel suo genere in ambito nazionale e internazionale, a cura della Dott.ssa Gabriella Cetorelli e dell’Ing. Luca Papi, edito da CNR edizioni (con all’interno, tra gli altri, i contributi a firma di Anna Contardi, già coordinatrice nazionale AIPD e membro del Comitato Scientifico per il volume).
Testimonial della Giornata Oney Tapia, campione Fiamme Azzurre, medaglia d’oro, e Antonino Bossolo, campione Fiamme Azzurre, medaglia di bronzo ai Giochi paralimpici Parigi 2024.
Il convegno si articola su tre macro-tematiche: Accessibilità, Pari opportunità, Partecipazione con la presentazione di rilevanti progetti, realizzati sul territorio nazionale, illustrati da autorevoli Relatori e Relatrici.
La manifestazione sarà moderata dalla Dott.ssa Rachele Bombace, giornalista Agenzia stampa DiRE e Rivista SuperAbile INAIL.
Condurrà le conclusioni all’evento la Dott.ssa Maria Chiara Andriello, Responsabile Accessibilità – Direzione RAI Pubblica Utilità.
E’ possibile seguire il convegno in streaming al link: https://youtube.com/live/gUXgf_6q87M