Il Consiglio dei ministri, nella seduta di giovedì 26 maggio 2022, ha approvato, in esame definitivo, un decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2019/882 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 aprile 2019, sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi, che mira a migliorare l’accessibilità a determinati prodotti o servizi delle persone con disabilità.
Promotori della proposta la Ministra per le disabilità Erika Stefani, il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao, il Ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini.
I prodotti a cui si applica la direttiva sono: sistemi hardware e sistemi operativi informatici generici; determinati terminali self-service; apparecchiature terminali con capacità informatiche interattive per consumatori, utilizzate per servizi di comunicazione elettronica o per accedere a servizi di media audiovisivi; lettori di libri elettronici (e-reader).
In termini di servizi, invece, la direttiva si applica a: servizi di comunicazione elettronica; servizi di accesso a media audiovisivi; alcuni elementi relativi ai servizi di trasporto passeggeri aerei, con autobus, ferroviari e per vie navigabili; terminali self-service interattivi dei servizi di trasporti urbani, extraurbani e regionali; servizi bancari per consumatori; libri elettronici (e-book) e software dedicati; servizi di commercio elettronico.
La direttiva ha individuato requisiti di accessibilità condivisi e gli Stati membri hanno il compito di provvedere affinché siano immessi sul mercato i prodotti e vengano forniti i servizi solo se conformi a tali requisiti.
Si rimane ora in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo.
Per maggiori informazioni o chiarimenti contattare il Telefono D al numero diretto 333 1826708 o inviando una email a telefonod@aipd.it