Print Friendly, PDF & Email

Pubblicata su questo sito una scheda informativa contenente tutte le informazioni utili per i genitori di giovani con sindrome di Down in prossimità di compiere 18 anni.

Sono molti infatti gli interrogativi che le famiglie si pongono nel momento in cui i loro figli si avvicinano alla maggiore età, relativi ai tanti aspetti che riguardano i temi dell’invalidità civile (“devo ripresentare la domanda?” “a quali provvidenze economiche ha diritto?”), della legge 104 (“il certificato scade ai 18 anni?”), dell’inserimento lavorativo, della tutela.

Il Telefono D, il servizio di consulenza attivo ininterrottamente presso AIPD dal 1993, raccoglie quotidianamente le richieste di genitori/fratelli e operatori che si interrogano su come affrontare le tante questioni. Oltre a segnalare l’opuscolo “Aspetti assistenziali e di tutela. Guida ai diritti e alle agevolazioni per le persone con sindrome di Down e le loro famiglie” (la cui ultima versione risale al 2014 ed è dunque in fase di aggiornamento, ma continua a contenere molte informazioni ancora attuali), da oggi è disponibile, nella pagina “Schede/Diritti di questo sito, la nuova scheda “Vademecum per la maggiore età. Adempimenti e scadenze“.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare il servizio Telefono D inviando una mail a telefonod@aipd.it