L’associazione festeggia i 40 anni con un video che racconta conquiste e cambiamenti e lancia una campagna “in pillole”.

Sabato 16 marzo 2019 a Roma la presentazione del DownTour di AIPD, che dal 21 marzo (Giornata mondiale) parte con il flash mob a piazza del Popolo (e in altre città) e attraverserà tutta Italia, fino al 13 ottobre.

Roma, 14 marzo 2019 – E’ una storia fatta di piccole e grandi conquiste: conquiste di spazi e visibilità. Dal 1979 a oggi, le persone con sindrome di Down sono lentamente e gradualmente “uscite allo scoperto”, fino a essere in alcuni casi pienamente inserite nel contesto scolastico, sociale e lavorativo. Sono i 40 anni trascorsi dalla nascita dell’Associazione Italiana Persone Down, che ha accompagnato, sostenuto e incoraggiato questa storia di emancipazione e conquista di autonomia e cittadinanza.

La sindrome di Down, in 40 anni di storia. Lo spot.
Una storia che oggi viene raccontata in un video spot, che verrà ufficialmente presentato il 16 marzo a Roma, racconta questa storia in poche scene, che descrivono con le immagini questa dicotomia “nascondere/mostrare”. Prima della nascita di AIPD 40 anni fa, in Italia si tendeva a nascondere allo sguardo degli altri le persone con la sindrome di Down, che in molti casi vivevano in istituti, non avevano accesso alle scuole e al mondo del lavoro. AIPD in 40 anni ha mostrato che queste persone sono persone a tutto tondo, con le loro potenzialità, inclinazioni, difficoltà, speranze. E ha indicato ai bambini, agli adolescenti e agli adulti con sdD e alle loro famiglie nuovi coraggiosi percorsi di inclusione, di autonomia, di indipendenza. Nello spot, che ha coinvolto tanti bambini e adulti con sdD, vengono contrapposti momenti in cui “ci si nasconde simbolicamente”, come negli anni 70-80, a tempi più recenti, in cui finalmente ci si mostra orgogliosi e fieri della propria identità. Testimonial d’eccezione è il popolare attore Lino Guanciale. Lo spot è prodotto gratuitamente dallo studio creativo Frognroll scritto e diretto da Elena Fiorenzani e Dario Baldi. Lo spot può essere liberamente utilizzato e diffuso su siti, social e testate giornalistiche.

Da 40 anni contro il pregiudizio. La campagna.

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Oltre allo spot, in occasione del suo 40° anniversario AIPD ha realizzato una campagna d’informazione, sensibilizzazione e raccolta fondi. Saranno offerti, a fronte di una piccola donazione, dei confetti di cioccolata, realizzati per AIPD dall’azienda “Cuorenero”, in forma di “Pillole per…”.

Insieme alle confezioni di pillole, saranno distribuite informazioni sulla sindrome di Down e sulla storia dell’ AIPD.

La sindrome di Down e l’AIPD, in pillole.

Nel nostro Paese un bambino ogni 1.200 nasce con la sindrome di Down, una condizione genetica alla base della più comune forma di disabilità intellettiva nel mondo. Fino a non molti anni fa si pensava che questi bambini sarebbero stati per sempre dipendenti dai loro genitori. Noi, invece, li abbiamo sempre considerati una risorsa con un grande potenziale, capace di contribuire allo sviluppo e all’arricchimento della nostra società. Per questo, nel 1979, poche, coraggiose famiglia hanno fondato l’Associazione Italiana Persone Down. Da allora, il coraggio di quelle famiglie e la loro convinzione di poter costruire un futuro migliore per i propri cari con la sdD, ne ha contagiate moltissime altre. Oggi sono quasi duemila i familiari che si impegnano quotidianamente, insieme a professionisti di ogni genere, nelle nostre 52 sezioni presenti in tutta Italia.

Dopo 40 anni, la lotta non finisce. Il flash mob.
Se tanto è stato fatto in questi 40 anni, tanto c’è ancora da fare, perché pari diritti e pari opportunità siano pienamente riconosciuti alle persone con sdD, in ogni ambito della vita sociale, in Italia ma anche negli altri Paesi. Per questo AIPD ha deciso di aderire e farsi parte attiva nel flash mob europeo che il 21 marzo, in occasione della Giornata mondiale, si svolgerà in diversi Paesi europei. L’appuntamento romano è a piazza del Popolo alle 16. Sulle note della canzone “U are cool”, Philip Abussi di Mokamusic, una semplice coreografia sarà messa in scena dai partecipanti: attese tante famiglie e tante persone con sdD. AIPD sarà, come da 40anni a questa parte, accanto a loro. Hashtag: #citizenlikeyou.

40 anni di storia da raccontare. In viaggio con DownTour.
A piazza del Popolo, il 21 marzo, ci sarà anche il camper di AIPD, che proprio da lì inizierà il suo viaggio, che in 6 mesi e più di 30 tappe attraverserà tutta Italia. A bordo, si avvicenderanno equipaggi ogni volta diversi, ma sempre composti da persone con sdD, accompagnate da genitori e tutor. Così, percorrendo chilometri di strada, AIPD ha deciso di continuare il suo viaggio, inizcamper2iato 40 anni fa, invitando a “salire a bordo” tutti coloro che vorranno unirsi in questa lunga lotta contro il pregiudizio. «Gli episodi e le battute di cattivo gusto circolati proprio in questi ultimi giorni dimostrano quanto ci sia ancora da fare per superare i pregiudizi – osserva Anna Contardi – coordinatrice nazionale di AIPD – con il nostro spot, la campagna e il DownTour, vogliamo continuare a dare il nostro contributo»

Un libro e un film.
Sempre in occasione della Giornata mondiale, AIPD segnala due importanti iniziative “amiche” dell’associazione: la presentazione del libro “Informarsi, capire e votare: l’importante è partecipare”, edito da Erickson e scritto per AIPD da Carlotta Leonori e Francesco Cadelano (a Roma il 20 marzo presso la libreria Erickson, Viale Etiopia 20, ore 18). E l’uscita in sala del film di Federico Bondi “Dafne”, prodotto e distribuito da Vivo film con Rai Cinema, distribuito in Italia dall’Istituto Luce Cinecittà e patrocinato da AIPD: una proiezione che sarà dedicata e riservata alle famiglie dell’associazione. Il film uscirà nelle sale il 21 marzo: a Roma sarà proiettato al Nuovo Cinema L’Aquila (21-27 marzo): qui e in altre occasioni il film “incontrerà” il camper del DownTour di AIPD.

Hanno offerto il proprio sostegno al DownTour: Cuorenero, la casa editrice Erickson e l’Associazione Italiana Chef che aiuterà le sezioni AIPD ad organizzare eventi gastronomici nelle diverse tappe del tour.

Testimonial dell’iniziativa è Lino Guanciale, che per il Downtour e il 40° anniversario di AIPD ha registrato lo spot televisivo e quello radiofonico, entrambi prodotti gratuitamente per l’associazione da Frognroll.net