Print Friendly, PDF & Email

AIPD Gallura ha organizzato la Settimana dell’inclusione scolastica, che dal 4 all’8 ottobre  prossimi coinvolgerà alunni, insegnanti e famiglie in una serie di eventi che si svolgeranno a Tempio Pausania.

Dal 4 al 7 ottobre, alcuni alunni delle scuole primaria e secondaria di I grado incontreranno Guido Marangoni, scrittore, docente e padre di una bambina con Sindrome di Down, per giocare e parlare di inclusione. Le classi delle scuole secondarie di II grado di Tempio e tutti gli iscritti al seminario potranno partecipare alle visite guidate al Nuraghe Majori organizzate dai soci adulti con Sindrome di Down, coordinati dallarcheologa Angela Antona, nellambito dei progetti di inclusione sociale dellAssociazione.
Nel pomeriggio di venerdì 7 ottobre e nella giornata di sabato 8, è in programma il seminario Il Villaggio”, al quale AIPD Nazionale parteciperà con gli interventi di
Nicola Tagliani (“Linclusione scolastica tra diritti e doveri ruoli e competenze”) e Anna Contardi (“Linclusione scolastica nel sondaggio CENSISAIPD 2022). Nel programma del seminario, le testimonianze di Guido Marangoni e di Gian Pietro Uleri, educatore con disabilità, il laboratorio: quasi un decalogo cosa la scuola vorrebbe dalle famiglie e cosa le famiglie vorrebbero dalla scuola”.

Il seminario si terrà presso lhotel Pausania Inn a Tempio Pausania, l’
iscrizione è gratuita e aperta a tutti, fino ad esaurimento posti.  Ci si può iscrivere contattando direttamente gli organizzatori tramite whatsapp ai numeri 340 5513755 347 2800156, o inviando una mail allindirizzo aipdgallura@gmail.com . E’ possibile iscriversi anche attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. e ricevere così un attestato di frequenza valido ai fini della formazione permanente di docenti ed educatori