Print Friendly, PDF & Email

E’ in programma  il Corso online (gratuito) di formazione per genitori di figli con disabilità, realizzato nell’ambito del progetto IA-IA-Ò, un’iniziativa che ha l’obiettivo di creare a Catanzaro una rete di fattorie sociali. Il progetto è promosso dal Comune di Catanzaro in partenariato con Kyosei cooperativa sociale, AIPD sezione di Catanzaro, Oltre l’Autismo e Dedalo società cooperativa ed è finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il corso si propone di informare le famiglie sulle opportunità offerte per i percorsi di inserimento al lavoro delle persone con disabilità, fornendo loro indicazioni sulla normativa vigente ma anche sul ruolo che ricoprono nel riconoscere l’adultità dei propri figli e dunque l’avvio di un percorso condiviso e sostenuto di inserimento lavorativo. I docenti sono Andrea Sinno, responsabile “Telefono D” e Monica Berarducci, psicologa e responsabile Osservatorio Mondo del Lavoro, entrambi servizi AIPD Nazionale.

Il corso si terrà in due moduli di 5 ore:
Mercoledì 19 luglio — Modulo 1 (ore 18:00-20:00)
Lunedì 11 settembre — Modulo 2 (ore 17:00-20:00)
Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form online.

Programma
Mercoledì 19 luglio 2023
– La normativa per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità (Legge 68/99, incentivi)
– I primi passi verso il mondo del lavoro (iscrizione al collocamento mirato, alternanza scuola-lavoro, i corsi di formazione, il servizio civile)
Andrea SINNO

Lunedì 11 settembre 2023
– Il ruolo delle famiglie in un percorso di inserimento lavorativo
Monica BERARDUCCI

– La normativa per l’inserimento lavorativo delle Lavoro e disabilità intellettiva: le domande ricorrenti dei familiari (mantenimento della pensione di invalidità e della pensione ai superstiti, diritti) con disabilità (Legge 68/99, incentivi)
Andrea SINNO