Print Friendly, PDF & Email

Torna come ormai da tradizione la Giornata mondiale della Sindrome di Down che si celebrerà il prossimo 21 marzo.

Il tema scelto a livello internazionale per l’edizione 2025 è “Improve Our Support Systems”, che vuole dire “Migliorare i nostri sistemi di supporto”: obiettivo è accendere i riflettori sui sostegni che non ci sono e di cui le persone con sindrome di Down e le loro famiglie hanno bisogno. Senza dimenticare, al tempo stesso, i supporti che invece, per fortuna, esistono e favoriscono ogni giorno la partecipazione alla vita sociale.

La campagna AIPD è lanciata lunedì 10 marzo e proseguirà nei giorni successivi con pubblicazioni sui canali social – Facebook e Instagram della sede nazionale e delle sezioni locali: brevi pillole video in cui saranno le persone con sindrome di Down a raccontarsi e a indicare ciò di cui sentono il bisogno.

La campagna è stata realizzata grazie alla collaborazione di Matteo Quarta di Halibut film, Chiara Catalani e Assunta Squitieri di Anema District e degli studenti di AANT, Accademia Arti e Nuove Tecnologie, classi di grafica e classi di videomaking.

Come ogni anno inoltre, AIPD – in rappresentanza dell’Italia – ha aderito anche alla campagna EDSA con un contributo già pubblicato il giorno 4 marzo e dedicato alla scuola.