Bologna ricorda Andrea Canevaro, ad un anno della sua scomparsa, organizzando nell’ambito della manifestazione “Abitare un progetto nel mondo“, tre eventi che si terranno il 18, il 23 e poi il 27 maggio.
L’evento del 18 è l’incontro “Operosità produttiva”, sul tema del lavoro, quello del 23 è “Riattualizzare “Te la do io la scuola!” Riflessioni sul rapporto fra scuola e territorio”.
Il più suggestivo è senz’altro l’evento “Le logiche del confine e del sentiero“, che prende in prestito il titolo di un libro scritto da Andrea Canevaro nel 2006 e che si snoderà attraverso un itinerario tra luoghi significativi per celebrare la figura del professore. L’associazione Centro Documentazione Handicap (CDH) ha organizzato per sabato 27 maggio, dalle ore 9,30 fino alle 12,30, un itinerario a tappe che partendo da Via Zamboni arriverà al giardino di Corte Roncati, passando per piazza San Martino e poi il cortile di Palazzo D’Accursio, dove saranno letti alcuni brani dei libri di Andrea Canevaro e amici del mondo dell’educazione e dell’università racconteranno del suo incessante impegno per l’inclusione.