Print Friendly, PDF & Email

Con grande soddisfazione condividiamo il prestigioso riconoscimento che AIPD ha ricevuto dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP, relativo all’iniziativa Erasmus Plus Ka1 Mobilità.

A seguito della valutazione cui l’iniziativa è stata sottoposta, per la quale ha ricevuto il punteggio medio di 85, AIPD è stata insignita del Label di eccellenza. Il riconoscimento è stato assegnato per le annualità a partire dal 2021 e ha validità fino al 2027, anno nel quale sarà necessario rinnovare l’accreditamento presso l’Agenzia.

I progetti Mobilità all’estero, per i quali AIPD riceve approvazione e finanziamento dal 2021 e che vengono promossi ogni anno, prevedono la realizzazione di stage di tre settimane per giovani con sindrome di Down di età compresa tra i 18 e i 28 anni, in transizione tra scuola e mondo del lavoro, provenienti dalle sezioni AIPD, accompagnati dagli operatori di riferimento. La maggior parte degli stage si realizzano a Barcellona presso l’Inout Hostel dell’associazione Icaria Initiatives Socials, ormai storica partner di AIPD in questa iniziativa e più recentemente anche a Budapest, nel Marriott Hotel, membro della rete Valueable.

Obiettivo dell’iniziativa è rafforzare l’autonomia dei giovani con sindrome di Down coinvolti ed arricchire il loro curriculum vitae grazie ad un’esperienza di lavoro all’estero.