Il corto realizzato da AIPD per la Giornata mondiale 2024 è stato selezionato nel contest promosso da Superabile Inail “Basta 1 minuto. Le vostre storie di inclusione” per l’assegnazione di una menzione speciale.
La cerimonia di premiazione si terrà al MAXXI di Roma, giovedì 21 novembre alle ore 10; sono i tre i video vincitori selezionati dalla giuria e due i video che riceveranno una menzione speciale. Cinque contributi che, in 60 secondi, raccontano storie di vita, voglia di mettersi in gioco, di superare i propri limiti e quelli imposti dalla società.
Il contest “Basta 1 minuto” è stato lanciato nei mesi scorsi da SuperAbile Inail. Il concorso invitava i partecipanti a inviare un video, della durata di un minuto, per raccontare una storia, un momento o anche solo un gesto di inclusione nei confronti delle persone con disabilità. Immagini sulla vita di tutti i giorni, a casa, al lavoro o in vacanza, scene di quella quotidianità che dovrebbe essere un diritto e non una conquista.
L’evento del 21 si aprirà con i saluti istituzionali del direttore generale Inail, Marcello Fiori. A seguire sono previsti gli interventi del giornalista Claudio Arrigoni,(Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Rai); del Tenente Colonnello Gianfranco Paglia; del giornalista Rainews24 Alberto Puoti; dell’influencer e tiktoker Nadia Lauricella e dello scrittore e comico Lello Marangio.
I vincitori del contest saranno premiati dal presidente della giuria Giuseppe Mazzetti, direttore centrale prestazioni socio-sanitarie Inail.
L’evento sarà moderato da Nico Perrone, direttore dell’Agenzia Dire e direttore responsabile della rivista ‘SuperAbile Inail – Il Magazine per la disabilità’.