Print Friendly, PDF & Email

AIPD invita tutti soci a partecipare  allo studio internazionale sull’impatto che il contagio del virus COVID-19 ha avuto, e sta ancora avendo, sulle persone con Sindrome di Down, promosso da un gruppo di medici e ricercatori italiani che fanno parte dell’organizzazione internazionale di ricercatori sulla sindrome di Down T21RS. 

Attualmente questo sondaggio è in corso in Inghilterra, Spagna e Stati Uniti e sta per partire in altri paesi.

A chi è rivolto il sondaggio?
1. alle famiglie in cui una persona con sindrome di Down abbia avuto il Covid-19 accertato o sospetto (in questo caso si compila tutto il questionario);
2. a tutti i famigliari di persone con sindrome di Down che vogliano far conoscere che i propri cari NON hanno avuto il Covid-19 (in questo caso si dovranno tralasciare le domande specifiche per il Covid-19).
In ogni caso la durata di compilazione in genere non supera i 10 minuti.

Il sondaggio è completamente anonimo e vi si può accedere utilizzando il seguente link:

COMPILA IL QUESTIONARIO 

Il sondaggio va compilato esclusivamente in maniera elettronica: chi avesse poca familiarità con questi mezzi non troverà difficoltà a farsi aiutare da qualcuno perché il link è accessibile, leggibile e compilabile facilmente sia da pc, che da tablet e cellulare.

Parallelamente al sondaggio, rivolto alle famiglie, il team  sta disseminando un sondaggio analogo tra i medici che si occupano di sindrome di Down o che durante la pandemia hanno accudito persone con sindrome di Down. Tra le risposte del sondaggio dei medici e quelle del sondaggio dei famigliari sarà possibile stabilire un collegamento pur rispettando l’anonimato.

Grazie per il tempo e l’energia che vorrete dedicare a questa importante indagine.

t21rs – Covid 19 DS Task Group [Italia]

Dott.ssa Stefania Bargagna (sbargagna@fsm.unipi.it)
Dott. Angelo Carfì (angelo.carfi@policlinicogemelli.it)
Dott.ssa Giuseppina Sgandurra (g.sgandurra@fsm.unipi.it)
Dott.ssa Diletta Valentini (diletta.valentini@opbg.net)