Attività da fare in casa ai tempi del Coronavirus
Pagina in continuo aggiornamento. Si consiglia di tornare a visitarla periodicamente.
Attività, proposte e risorse suggerite alle famiglie da Anna Contardi, coordinatrice nazionale AIPD, per questo periodo di isolamento forzato dall’emergenza coronavirus
Proposta di AIPD Nazionale. In questi giorni, difficili per tutti noi, dobbiamo stare lontani fisicamente ma possiamo rimanere in contatto. Per sentirci più vicini e meno tristi lanciamo l’invito a condividere il nostro sole.
Vuoi partecipare?
Materiali dell’omonimo progetto AIPD che spiegano come fare tante cose diverse in casa: ricette, lavori domestici, piccole manutenzioni, giardinaggio, uso di alcune tecnologie e tanto altro!
Suggerimenti organizzativi, materiali per spiegare e proposte di attività da fare in casa, predisposti dalla Fondazione ARES
Elenco di varie risorse in rete segnalate da Marco Pontis in un articolo di Superando.it.
Elenco di film visibili gratuitamente in streaming, con l’indicazione dell’età e di un breve riassunto, proposti da Walter Brandani.
Video di favole e fiabe popolari dall’archivio Rai, che hanno l’obiettivo di far divertire e allo stesso tempo far riflettere i più piccoli. A cura di Rai Cultura, speciale Scuola Primaria 2020.
Scuole chiuse: tutte le risorse gratuite per bambini e bambine di tutte le età.
Iniziativa del Municipio VIII di Roma che ha chiesto e raccolto contributi di associazioni, negozianti, cittadini per proporre attività on-line ai bambini che restano a casa.
Varie tipologie di attività per bambini da fare a casa raccolte e proposte dal Movimento di Cooperazione Educativa
Sito che raccoglie molte e diverse opportunità di attività da fare in casa o a distanza a tutte le età
Brevi video di attività ludico ricreative, realizzati da operatori dell’Istituto di Ortofonologia nell’ambito del progetto “IdO con Voi” in collaborazione con la Task Force Emergenza Educativa – Sostegno psicologico del MIUR
Proposte di giochi da fare in casa con materiali semplici per bambini di diverse età
Raccolta di risorse on-line per spiegare il Coronavirus, per l’intrattenimento e per l’istruzione dei più piccoli predisposto da “Progetto Giovani” del Settore Gabinetto del Sindaco del Comune di Padova.