La Commissione Affari Costituzionali del Parlamento europeo ha adottato una risoluzione che include una proposta per una nuova legge elettorale dell’UE che, accogliendo la maggior parte delle proposte del Forum Europeo della Disabilità (EDF). garantisce il diritto di voto di tutti i cittadini dell’unione, indipendentemente dalla loro capacità giuridica, e stabilisce obblighi per gli Stati membri per migliorare l’accessibilità delle elezioni europee.
Avere una nuova legge elettorale europea in linea con la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità avrà inevitabilmente un effetto positivo nelle elezioni nazionali, regionali e locali. La proposta sarà presentata al Consiglio Europeo per arrivare alla decisione finale che dovrà essere presa dagli Stati membri, 14 dei quali ancora negano alle persone con disabilità, in particolare intellettiva, l’esercizio del diritto di voto. Sono solo 8 i Paesi UE che permettono a tutte le persone con disabilità anche di candidarsi.
Ricordiamo che in Italia tutte le persone con disabilità intellettiva, acquisiscono con la maggiore età gli stessi diritti e doveri di tutti i cittadini, primo fra tutti quello di voto, riconosciuto anche a coloro che sono stati interdetti.
AIPD da anni è impegnata per la promozione dell’esercizio del diritto di voto delle persone con sindrome di Down e altre disabilità intellettive, attraverso la realizzazione di iniziative e attività volte ad accrescere, nelle persone, la consapevolezza di essere titolari di istanze e dunque di diritti a partecipare alla vita politica del proprio paese, ma anche a sollecitare l’accessibilità ai programmi politici che i partiti realizzano, troppo spesso, in linguaggio di difficile comprensione.
Dallo spot “Il tuo voto conta” del 2013, passando per il progetto internazionale “My opinion my vote”, appuntamenti irrinunciabili sono le Guide al voto, realizzate in occasione delle elezioni politiche, amministrative ed europee, in linguaggio di facile comprensione, che rappresentano strumenti operativi utilizzati nei territori dalle sedi locali AIPD in prossimità degli appuntamenti elettorali; il film “Diritto ai diritti”, di Christian Angeli, realizzato nell’ambito dell’omonimo progetto, è un racconto sulle riflessioni, le speranze e le difficoltà incontrate dalle persone con disabilità intellettiva nel vedere riconosciuto il proprio diritto di voto ed esprimere le proprie opinioni politiche. E in ultimo, il libro in alta comprensibilità “Informarsi, capire, votare: l’importante è partecipare“, di Carlotta Leonori e Francesco Cadelano, ottavo volume edito nella “Collana per le autonomie” Erickson a cura di operatori AIPD.