Comunicato stampa.

DownTour, il camper contro il pregiudizio riparte da Siracusa
Dopo la pausa estiva, si riaccende il motore
Dalla Sicilia il camper arriverà in Campania, per poi rientrare nel Lazio e concludere il suo cammino a Roma, con un evento finale il 13 ottobre. Oltre 4 mila chilometri percorsi, ne mancano 1.500, da percorrere in 11 tappe

Roma, 6 settembre 2019 – Riprende a viaggiare, il camper di AIPD contro il pregiudizio, che da marzo scorso sta girando l’Italia per diffondere conoscenza e sconfiggere i luoghi comuni. Ha già percorso oltre 4 mila chilometri, da Roma a Catania, tra marzo e luglio, in 28 tappe. Poi si è fermato, dopo la prima tappa siciliana, per una sosta estiva. Ora, carico di nuove energie e con il 29° equipaggio pronto a salire a bordo, si appresta a riaccendere il motore.

Dall’8 al 13 settembre sarà a Siracusa, con un ricco programma di incontri ed eventi, poi partirà alla volta di Termini Imerese, per lasciare l’isola siciliana il 18 settembre, diretto a Napoli. In Campania resterà fino al 29 settembre e poi tornerà nel Lazio, riavvicinandosi in diverse tappe a Roma. Qui, nella capitale, da cui è partito il 21 marzo, il camper arriverà il 13 ottobre, giusto in tempo per celebrare la Giornata nazionale delle persone con Sindrome di Down.

«Stiamo preparando una grande festa, degna del viaggio che abbiamo fatto in questi sette mesi ma soprattutto dei 40 anni di storia che quest’anno la nostra associazione celebra – fa sapere il presidente nazionale di AIPD Paolo Grillo – Riteniamo che questo sia il miglior modo per ricordare e festeggiare il lavoro svolto dal 1979 a oggi e rinforzare i valori in cui abbiamo creduto e crediamo: dare visibilità e piena cittadinanza alle persone con sindrome di Down, accompagnandole a bordo di un camper in giro per tutto il Paese».

Finora il camper ha viaggiato spedito e sempre accompagnato da amici e compagni di battaglie: perché quella contro il pregiudizio è una battaglia che AIPD porta avanti da quarant’anni. Dal 1979 (anno di nascita dell’AIPD, che allora di chiamava, significativamente, Associazione bambini Down) a oggi sono cambiate molte cose: le persone con sindrome di Down vivono più a lungo, frequentano le scuole pubbliche, dall’asilo nido all’università, vivono in famiglia e non in istituto, si muovono in città, lavorano e, quasi sempre, desiderano andare a vivere da soli (o con gli amici) una volta diventati adulti.

«Una rivoluzione resa possibile grazie alla volontà delle persone con sindrome di Down, alle loro famiglie che li hanno sostenuti, alle associazioni, ai volontari, agli operatori che ci hanno creduto e alla scelta dell’inclusione – afferma Anna Contardi – ma la strada continua e siamo certi che molto c’è ancora da fare, ancora sopravvivono molti pregiudizi. Le persone con sindrome di Down chiedono di essere ascoltate e guardate negli occhi, non solo dai loro familiari o dai medici, ma da tutti noi che li incontriamo oggi, ai giardini, sull’autobus o al supermercato».

La campagna. Con il viaggio del camper, riprende anche la campagna d’informazione, sensibilizzazione e raccolta fondi. Saranno offerti, a fronte di una piccola donazione, dei confetti di cioccolata, realizzati per AIPD dall’azienda “Cuorenero”, in forma di “Pillole per andare lontano dai luoghi comuni”. Insieme alle confezioni delle pillole ‘miracolose’, di cui sono stati distribuiti circa 4500 flaconcini, saranno offerte informazioni sulla sindrome di Down e sulla storia dell’AIPD.

Due film, due libri e altri compagni. Proprio nei giorni in cui il camper riparte, escono un film e un libro, preziosi strumenti per promuovere una corretta conoscenza della sindrome di Down. Il film, cui AIPD ha dato il suo patrocinio, è “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Stefano Cipani, dal 5 settembre al cinema. Il libro è “10 cose che ogni persona con sindrome di Down vorrebbe che tu sapessi”, di Anna Contardi, edito da Erickson e da pochi giorni in libreria. Un altro libro e un altro film hanno accompagnato invece la partenza del DownTour: a marzo è infatti uscito il volume “Informarsi, capire e votare: l’importante è partecipare”, edito da Erickson e scritto per AIPD da Carlotta Leonori Francesco Cadelano. Negli stessi giorni usciva in sala il film di Federico Bondi “Dafne”, prodotto e distribuito da Vivo film con Rai Cinema, distribuito in Italia dall’Istituto Luce Cinecittà e patrocinato da AIPD.

Ad accompagnare la marcia del camper ci sono anche altri amici: Lino Guanciale, che per il Downtour e il 40° anniversario di AIPD ha registrato gli spot video e audio, entrambi prodotti gratuitamente per l’associazione da Frognroll.net; Cuorenero, che ha fornito i confetti di cioccolato; la casa editrice Erickson e l’Associazione Italiana Chef che sta aiutando le sezioni AIPD ad organizzare eventi gastronomici nelle diverse tappe del tour.