Nuovo appuntamento del 2025 con gli incontri online organizzati dalla DS TASK FORCE.
In programma per sabato 10 maggio 2025, dalle ore 16,30, l’incontro con i prof. Eugenio Barone, Marzia Perluigi e Filippo Caraci ed i dott. Angelo Carfì e Gian Luca Pirazzoli sul tema “Malattia di Alzheimer e sindrome di Down: comprendere il problema, prepararsi al futuro”.
L’incontro, gratuito e aperto a tutti, si svolgerà sulla piattaforma Zoom al seguente indirizzo:
https://us02web.zoom.us/j/83509438985?pwd=oQvoZ1EQyNcIJClOV6UOpZ2hdaGG8G.1
ID riunione: 835 0943 8985 . Codice d’accesso: 490568
Tra le sfide dell’invecchiamento, una delle più complesse e temute è l’insorgenza di disturbi legati alla malattia di Alzheimer. Come si presentano questi problemi nelle persone con sindrome di Down? Quando compaiono i primi segnali? Come si manifestano? Quali strumenti abbiamo oggi per riconoscerli precocemente? E quali terapie o strategie possono aiutarci a rallentarne la progressione? Negli ultimi anni la ricerca scientifica ha compiuto importanti progressi: conoscerli può offrire alle famiglie un supporto concreto, aiutandole a sentirsi meno sole e più preparate.
Ricordiamo che la DS Task Force è il gruppo costituito da ricercatori impegnati sulla sindrome di Down e dai presidenti dell’AIPD e di CoorDown, impegnato in un confronto sulle tematiche scientifiche e la ricerca in atto relativamente alla sindrome di Down (si vedano su questo sito le notizie dedicate alle più recenti iniziative) e organizza incontri divulgativi per far conoscere le attività di ricerca che si svolgono in Italia sulla sindrome di Down.