EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità promuove il concorso fotografico “Breaking Barriers – Stories and voices of women and girls with disabilities” (“Rompere le barriere – Storie e voci di donne e ragazze con disabilità”), aperto a tutti i cittadini dell’Unione Europea o dell’Area Economica Europea.
Spiegano da EDF “Le donne e le ragazze, in particolare quelle con disabilità, sono costantemente lasciate indietro in vari aspetti della vita. In tutte le fasi della vita, le donne incontrano sia discriminazioni che opportunità di crescita, sfide e risultati che ne caratterizzano l’esperienza. Il Concorso fotografico EDF 2023 “Rompere le barriere – Storie e voci di donne e ragazze con disabilità” intende sfidare i partecipanti a presentare immagini che abbattano gli stereotipi e i preconcetti che circondano le donne con disabilità da diversi contesti culturali, di provenienza e/o etnici. Cerchiamo immagini che catturino la loro vita quotidiana, le loro lotte e le loro conquiste, coprendo un’ampia gamma di argomenti, tra cui l’uguaglianza di genere e sociale nel lavoro, nella vita privata e nella società: lavoro, sport, salute, istruzione, cultura, accessibilità, attivismo e leadership, maternità e identità personale. Questo concorso è aperto a tutti coloro che desiderano contribuire a ritrarre l’empowerment delle donne e delle ragazze con disabilità in tutto il mondo. La vostra fotografia può amplificare le loro voci e mostrare le loro storie.”
La partecipazione, individuale e gratuita, sarà aperta fino al 15 dicembre 2023; ai primi tre classificati andranno rispettivamente 500, 300 e 200 euro.