Print Friendly, PDF & Email

In corso l’Assemblea annuale EDSA, l’associazione sovranazionale europea di cui AIPD è membro, che si sta svolgendo a Lisbona, in Portogallo, dal 25 al 27 ottobre.

La sede dell’evento, organizzato dal membro EDSA PAIS 21, è in Rua do Arco do Marquês de Alegrete n°6, 3B a Lisbona.
Hanno annunciato la loro partecipazione circa 34 rappresentanti di organizzazioni associate all’EDSA provenienti da 22 Paesi diversi; per AIPD è presente Carlotta Leonori, Junior Board Observers in EDSA.

Dopo la riunione del consiglio direttivo, in programma venerdì mattina, nel pomeriggio è prevista la prima parte dell’Assemblea Generale Annuale, mentre la seconda parte si terrà domenica.

Sabato 26 ottobre Seminario: Sport e sindrome di Down
Sabato è in programma il seminario “Sport e sindrome di Down” con contributi da diversi Paesi, che può essere seguito sulla piattaforma Zoom iscrivendosi a questo link: https://bit.ly/3BX5h7d
Il seminario è in lingua inglese. Verrà fatta una valutazione dell’indagine sportiva condotta tra i membri dell’EDSA. Saranno evidenziati gli aspetti medici legati alle attività sportive. I membri presenteranno programmi sportivi, progetti sportivi, risultati sportivi, ecc. Verrà inoltre presentato un progetto di sport inclusivo dell’Unione Europea. Si discuterà di come si possa organizzare lo sport inclusivo e di cosa significhino Special Olympics e Para Olympics per le persone con sindrome di Down.

L’ultimo giorno sarà dedicato allo scambio di idee, progetti ed esperienze. Le associazioni membri si confronteranno sui loro progetti, i risultati interessanti degli studi, le nuove pubblicazioni, ecc.
Sarà inoltre presentata anche una panoramica degli ultimi risultati scientifici degli studi sulla trisomia 21.