Dal 24 al 26 ottobre si svolgerà a La Valletta, Malta, l’Assemblea annuale di EDSA – European Down Syndrome Association, l’associazione sovranazionale europea di cui AIPD è membro.
La sede dell’evento, organizzato dal membro EDSA Down Syndrome Association Malta, è a 45 South Street, La Valletta Malta
Hanno annunciato la loro partecipazione circa 34 rappresentanti di organizzazioni associate all’EDSA provenienti da 22 Paesi diversi; per AIPD è presente Carlotta Leonori, Junior Board Observers in EDSA.
Dopo la riunione del consiglio direttivo, in programma venerdì mattina, nel pomeriggio è prevista la prima parte dell’Assemblea Generale Annuale, mentre la seconda parte si terrà sabato nella prima parte della mattina.
Nella giornata di sabato 25 sono in programma tre workshop sui temi:
– migliorare la comunicazione all’interno di EDSA
– costruire la rete del progetto EDSA
– progettare il percorso di vita inclusivo per una persona con sindrome di Down in Europa.
I workshop sono pensati come strumenti strategici per rafforzare le azioni di EDSA a livello europeo. Attraverso momenti di confronto, scambio di buone pratiche e sviluppo di nuove idee, questi incontri mirano a potenziare la collaborazione tra i partner, a migliorare l’efficacia dei progetti in corso e a promuovere iniziative future condivise. L’obiettivo principale è consolidare la rete di EDSA e ampliare l’impatto delle sue attività a favore delle persone con sindrome di Down in tutta Europa.
L’ultimo giorno sarà dedicato ad una panoramica degli ultimi risultati scientifici degli studi sulla trisomia 2.
L’assemblea generale è sempre occasione per scambi di idee, progetti ed esperienze tra le associazioni membri presenti.
