Print Friendly, PDF & Email

In vista delle Elezioni Europee che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024, AIPD Nazionale ha realizzato oggi un incontro a distanza che ha coinvolto 25 operatori provenienti dalle sezioni AIPD di Arezzo, Bari, Brindisi, Campobasso, Caserta, Lecce, Roma, Trentino, Venezia Mestre, Versilia, e dell’Associazione Contro L’Esclusione di Schio.

L’incontro è stato occasione per gli autori, Francesco Cadelano e Carlotta Leonori, di  presentare la “Guida alle Elezioni Europee” realizzata e messa a disposizione degli operatori delle sezioni che da oggi in poi, nei rispettivi territori, avvieranno incontri di preparazione all’esercizio del diritto di voto con le persone con sindrome di Down.
La Guida è realizzata nell’ambito del lavoro che da anni l’Associazione Italiana Persone Down svolge per aumentare la consapevolezza delle persone con sindrome Down sul loro ruolo di cittadini attivi. Questo strumento, scritto in easy to read, può essere utilizzato in famiglia o presso le associazioni che svolgono incontri con i maggiorenni, per affrontare il tema ed arrivare preparati al seggio, sapendo cosa portare e come comportarsi, ovviamente senza mai entrare nel merito della scelta politica che la persona andrà a fare.

Sono ancora molte le persone con disabilità intellettiva che non votano nel nostro Paese perché poco informate dei propri diritti o in difficoltà ad accedere a delle informazioni scritte in maniera comprensibile.

Con questa Guida AIPD invita anche i partiti a comunicare le proprie proposte in alta comprensibilità e dà la propria disponibilità per una consulenza in tal senso.


Per informazioni sul diritto di voto delle persone con disabilità, vedi la scheda dedicata o contatta il Telefono D alla mail telefonod@aipd.it o al numero telefonico/whatsapp 333/1826708