Print Friendly, PDF & Email

Prende avvio venerdì  8 luglio a Pila (Perugia) il primo seminario di un ciclo di incontri di riflessione e formazione sulla relazione tra comunicazione, informazione e disabilità promossi dalla FISH e rivolti ai giornalisti ed ai comunicatori.

Il percorso formativo “I sorrisi non bastano”, attraverso l’alternanza di momenti laboratoriali, relazioni frontali, testimonianze e momento di discussione e confronto, intende offrire ai partecipanti una serie strumenti utili per avviare una riflessione critica sull’influenza dei diversi mezzi di comunicazione sulla rappresentazione sociale della disabilità.

I principali destinatari sono giornalisti e comunicatori che lavorano in contesti non specializzati nel campo della disabilità, ma anche addetti ai lavori così come i leader e agli operatori della rete associativa coinvolti in attività di comunicazione e a ogni altra persona interessata ad approfondire l’argomento.

Il programma prevede alle ore 10.30 il laboratorio di studio, fruibile solo in presenza, “Sembra facile. La difficile relazione tra disabilità e comunicazione” coordinato da Giovanni Merlo, Direttore Ledha . Di pomeriggio le attività saranno in modalità ibrida (in presenza e online su Zoom e sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di FISH) per gli eventi gratuiti e aperti a tutti e saranno incentrate su 4 tematiche:
1. Promuovere il cambiamento;
2. Comunicare le politiche sulla disabilità. La difficoltà a farsi capire;
3. Politiche sulla disabilità. La partecipazione: diritto da garantire;
4. Il cambiamento di paradigma della Legge Delega e il Progetto Welfare 4.0 in Umbria.