Print Friendly, PDF & Email

Con i lavori del pomeriggio di ieri, giovedì 17 dicembre, si sono conclusi gli eventi formativi AIPD 2020 dedicati al tema dell’educazione all’autonomia.

Il secondo seminario (il primo, lo ricordiamo, si è tenuto nel mese di ottobre) si è svolto in modalità online come il precedente, e ha visto organizzati i lavori su quattro moduli, realizzati in cinque incontri. 179 gli operatori impegnati, provenienti da 36 sezioni AIPD e 5 realtà associative esterne.

Pur nella fatica dell’essere a distanza, il seminario ha raccolto il gradimento dei partecipanti, divenuti nei giorni progressivamente più attivi fino a far divenire le ultime giornate vere e proprie riunioni di staff on line in cui scambiarsi, problemi, suggerimenti e consigli. L’emergenza Covid e le soluzioni da trovare hanno avuto un ruolo importante nel seminario che ha comunque evidenziato, ancora una volta, la voglia di fare e di non considerare questo tempo un tempo solo di attesa, ma piuttosto una sfida alla creatività e alla ricerca di nuovi spazi possibili di autonomia. Un grazie sentito a relatori e partecipanti.

Complessivamente hanno partecipato alla formazione realizzata con i due seminari gli operatori delle sezioni AIPD di:

Anzio-Nettuno, Arezzo, Avellino, Bari, Barletta, Belluno, Benevento, Bergamo, Brindisi, Campobasso, Caserta, Castelli Romani, Catania, Catanzaro, Cerignola, Cosenza, Frosinone, Gallura, Grosseto, Latina, Lecce, Livorno, Mantova, Marca Trevigiana, Marsica, Matera, Milazzo-Messina, Napoli, Perugia, Pisa, Potenza, Prato, Reggio Calabria, Roma, San Benedetto del Tronto-Ascoli Piceno, Sud Pontino, Taranto, Teramo, Termini Imerese, Trentino, Siracusa, Venezia-Mestre, Viterbo, Vulture,

e operatori di: Altre Strade coop, Associazione Contro l’esclusione, Agpd Arona, Andare Oltre Onlus, Associazione X Fragile Campania, USL Nord Ovest Toscana, Coop Gruppo Incontro, L’amore non conta i cromosomi onlus.