In programma in Umbria, dal 14 al 16 ottobre, il G7 Inclusione e disabilità.
Il 14 ottobre, giorno di apertura, si svolgerà ad Assisi, con la cerimonia di accoglienza delle delegazioni ministeriali, aperta a cittadini e associazioni (chi è interessato a partecipare deve registrarsi online). Tanti gli stand delle associazioni, tra cui AIPD Nazionale e AIPD Perugia.
Il 15 ottobre i lavori proseguiranno al Castello di Solfagnano, dove avrà luogo la giornata preparatoria, con la partecipazione di Enti e Associazioni nazionali e internazionali. Il lavoro per l’analisi delle priorità individuate dai Paesi G7, per scrivere la Cart di Solfagnano, il il documento finale dell’evento, si svilupperà su sei panel: L’inclusione come priorità dell’agenda di tutti i Paesi; Accessibilità universale e prevenzione e gestione delle emergenze; Vita indipendente e inclusione lavorativa; Il diritto di tutti alla piena partecipazione alla vita civile, sociale e politica; Intelligenza Artificiale; Sport e servizi per tutti (i lavori saranno trasmessi sulla pagina Facebook Ministro per le Disabilità e anche a questo link).
Tra i relatori saranno presenti: Fabio Ciciliano capo della Protezione Civile, Luca Pancalli presidente Comitato Italiano Paralimpico, Marco Rusconi direttore Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, don Paolo Benanti presidente della Commissione Intelligenza Artificiale per l’informazione del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio, Filippo Ghelma direttore della Struttura Complessa DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance) presso il Presidio Ospedaliero San Paolo di Milano.
Il 16 ottobre, giornata conclusiva, sempre al Castello di Solfagnano si terrà la riunione ministeriale, cui parteciperanno i Ministri del G7+Unione Europea e dei Paesi Outreach (Tunisia, Kenya, Sudafrica, Vietnam), da cui uscirà la Carta di Solfagnano, e una conferenza stampa.