Print Friendly, PDF & Email

E’ disponibile online su questo sito la versione aggiornata della “Guida sull’inclusione scolastica degli alunni con disabilità in Italia: diritti e doveri“, realizzata a cura dell’Osservatorio Scolastico AIPD.

La versione del 2018, curata da Nicola Tagliani e Salvatore Nocera, è stata sostituita dal nuovo aggiornamento del 15 dicembre 2025. Il lavoro è stato rielaborato dagli attuali referenti, Andrea Sinno ed Enrico Palladino, con la supervisione degli autori originari.

Si tratta di uno strumento, completo e di facile consultazione, a disposizione delle famiglie, degli operatori della scuola, degli enti locali e di tutti coloro che sono interessati a sapere ciò che la normativa italiana prevede per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.

Per qualunque segnalazione, osservazione, suggerimento, confronto o chiarimento: contattare l’Osservatorio Scolastico AIPD all’indirizzo scuola@aipd.it o al numero333 182 6708, anche whatsapp.

La Guida è disponibile tra i “Materiali utili” nella pagina dei Servizi dedicata alla Scuola.

Dal 1° settembre 2025 al 31 agosto 2026, il lavoro dell’Osservatorio Scolastico, come di tutti gli uffici AIPD, è parte integrante dell’iniziativa Forma-mentis, finanziata  dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi dell’Avviso 2/2024 a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale, ex art. 72 del Decreto legislativo n. 117/2017.