Print Friendly, PDF & Email

In avvio a Roma, la 2a edizione dello Hope International Film Festival, che si inaugurerà il 27 settembre 2022 presso la Casa del Cinema alla presenza di artisti e media internazionali. Il tema del festival è umanistico, e verranno presentati film internazionali su persone con bisogni speciali e anche su donne, bambini, diaspora, guerra e ambiente.

Dopo la serata di inaugurazione, gli ospiti del festival e i membri della giuria partiranno dal porto di Civitavecchia con la nave da crociera “Costa Firenze” per visitare cinque diverse città europee: Genova (28 settembre), Marsiglia (30 settembre), Barcellona (1 ottobre) e Sardegna (2 ottobre)
Il 3 ottobre, gli ospiti e le giurie del festival visiteranno l’AIAS Palermo per rendere omaggio ai suoi dirigenti per i loro sforzi nel sostenere le persone con bisogni speciali nei loro centri di Palermo. La cerimonia di chiusura del festival si svolgerà il 4 ottobre sulla Costa Firenze.

La Cerimonia di apertura si terrà martedì 27 settembre 2022 a Roma, presso la Casa del Cinema alle ore 15 (la partecipazione è su invito); per l’inaugurazione sarà proiettato il film “Upside Down” di Luca Tornatore. Tratto da una storia vera, il film è interpretato da Gabriele Di Bello che interpreta un personaggio vicino a sé stesso, quello di Paolo, un giovane diciannovenne con sindrome di Down che tenta mettere sottosopra i pregiudizi praticando il pugilato.

Prima della proiezione del film di apertura vi saranno diverse esibizioni. Il festival accoglierà il gruppo musicale italiano I Ladri di Carrozzelle e omaggi omaggi di diversi artisti internazionali. Ancora, il festival accoglierà due egiziani che hanno superato le loro disabilità e sono diventati personaggi mediatici di successo: Demiana Wasfy, Azza Adly, Mohanad Adly, che riceveranno un premio intitolato alla giornalista palestinese Shireen Abu Akleh.