Print Friendly, PDF & Email

E’ in programma per il 28 maggio 2022 l’evento in presenza e online “Raccontare la disabilità. L’importanza di un linguaggio inclusivo tra stereotipi e pregiudizi da superare“.

Fino a giovedì 28 aprile e per un numero limitato di posti è attiva la promozione che permette di partecipare versando la quota di 85 € anziché 110 €. L’evento è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca con ID: 105107

La giornata sarà strutturata in due sessioni plenarie: dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Entrambe le sessioni saranno concluse con un momento di dibattito con le/i partecipanti. Il programma prevede:

– La lotta all’abilismo passa dal linguaggio, Valentina Tomirotti (Giornalista e attivista)
– Quali sono gli stereotipi più diffusi nei confronti delle donne e delle persone con disabilità? E quali i loro effetti?, Maria Giulia Bernardini (Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Ferrara)
– La rappresentazione della disabilità al cinema e nella comunicazione, e il suo impatto sull’immaginario collettivo, Matteo Schianchi (Università degli Studi Milano Bicocca)
– Parlare di sessualità per il mondo della disabilità è una barriera architettonica?, Maximiliano Ulivieri (Project Manager e Personal Life & Love Coach)
– Dai “progetti virtuosi” alla normalità: quanto gli stessi servizi/addetti ai lavori sono contaminati da un approccio discriminatorio, Giovanni Merlo (LEDHA – Lega per i diritti delle persone con disabilità APS, Milano)
– Disabilità e cittadinanza: fabbricare parole per attivare un cambiamento sociale, Iacopo Melio (Giornalista, scrittore, politico e attivista per i diritti umani e civili)
Question time e dibattito