Print Friendly, PDF & Email

Prosegue il ciclo di incontri, organizzato dall’Osservatorio AIPD sul mondo del lavoro, rivolti agli operatori dei Servizi di Inserimento Lavorativo (SIL) attivi nelle sezioni locali dell’associazione, avviato lo scorso 6 febbraio.

Agli incontri, online, hanno finora partecipato i referenti dei SIL delle sezioni AIPD di Arezzo, Bari, Bergamo, Brindisi, Caserta, Grosseto, Latina, Lecce, Livorno, Marca Trevigiana, Napoli, Oristano, Perugia, Pisa, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Trento, Venezia-Mestre, Versilia. L’occasione si sta rivelando una ottima opportunità di scambi reciproci di riflessioni ed esperienze, utili ad accrescere le competenze degli operatori e a favorire una sempre maggiore adesione al protocollo AIPD di inserimento al lavoro delle persone con sindrome di Down.

Gli appuntamenti sono curati da Monica Berarducci, responsabile dell’Osservatorio AIPD sul mondo del lavoro, e prevedono ogni volta il contributo sia dei referenti delle sezioni locali, che condividono le esperienze messe in atto nei rispettivi territori, sia la partecipazione di lavoratori con sindrome di Down che portano il loro vissuto e raccontano il percorso dell’inserimento lavorativo dal punto di vista dei diretti interessati.

Ad oggi sono stati realizzati i primi tre incontri, nel corso dei quali sono state condivise le esperienze degli operatori delle sezioni di Bari, Venezia-Mestre e Oristano. Nell’incontro che si è tenuto nel pomeriggio di ieri, giovedì 28 marzo, hanno partecipato 4 lavoratori e 5 tirocinanti, supportati dai rispettivi operatori, provenienti dalle sezioni AIPD di Brindisi, Caserta, Grosseto, Marca Trevigiana, Napoli, Perugia e Versilia.

Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 16 aprile.