Print Friendly, PDF & Email

Indagine: “La famiglia e la scuola ai tempi del Covid-19”

L’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR ha predisposto un’indagine per valutare gli effetti della Didattica a Distanza (DaD) nelle famiglie italiane tramite un breve questionario on-line. Vi sono anche delle domande specifiche per gli alunni con disabilità.

Invitiamo tutti a compilarlo per aiutare ad avere un quadro nazionale il più possibile completo e realistico.

Di seguito il testo di presentazione del questionario che può essere compilato a questo link: www.itd.cnr.it/questionario-famiglia-dad


La scuola durante l’emergenza Covid-19 ha mantenuto il contatto con gli studenti, garantendo il diritto allo studio, grazie all’attivazione della Didattica a Distanza (DaD). La DaD ha richiesto notevoli sforzi alla comunità educante compresa la famiglia.

Con il presente questionario, un team di ricerca dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche – Consiglio Nazionale delle Ricerche, vuole dare voce alle famiglie per comprendere come è stata gestita la DaD.

In modo particolare, come sono state gestite le risorse tecnologiche presenti in casa, se sono state sufficienti, se sono cambiate l’organizzazione e le abitudini familiari, che tipo di rapporti sono stati avviati con le scuole e quali difficoltà sono emerse.

Il questionario è composto da tre sezioni e richiede circa dieci minuti per la compilazione.

I risultati ottenuti da questa ricerca saranno utili a far emergere i problemi incontrati, le soluzioni adottate, e le difficoltà non ancora risolte.

Compila il questionario